Focus Aziende

Fernox 16.09.2021

Il trattamento degli impianti di riscaldamento, con i prodotti giusti risparmi e rispetti l’ambiente

Trattare gli impianti di riscaldamento con prodotti adeguati è un’opportunità che permette di tutelare l’ambiente e risparmiare
Il trattamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento di tipo civile e industriale è ormai obbligatorio da molti anni, ma oltre ad essere un imposizione di legge è reso necessario dall’evoluzione delle tecnologie impiantistiche, che sono sempre più evolute e sempre più soggette alle condizioni di lavoro degli impianti di riscaldamento.

L’accumularsi di incrostazioni e residui di corrosione ad esempio possono causare problemi rilevanti in relazione all’efficienza finale dell’impianto così come sulla funzionalità delle sue componenti, degli scambiatori di calore, delle pompe a magneti permanenti, delle valvole termostatiche, ecc.

Con l’introduzione della norma UNI 8065-2019 è stata esplicitata la necessità di trattare tutte le tipologie di impianto identificando anche le diverse metodologie a seconda che l’impianto sia nuovo o già operativo.

FERNOX offre prodotti ad elevatissima qualità, neutri ed ecosostenibili per il trattamento degli impianti, grazie ai quali è possibile tutelare il proprio impianto, rispettare gli obblighi di legge e salvaguardare l’ambiente.
La gamma FERNOX presenta sia i prodotti pulitori che protettivi, ma anche filtri idrociclonici e magnetici atti a garantire la migliore funzionalità degli impianti di riscaldamento. Prodotti che sono stati perfezionati nel tempo per rispondere ad esigenze sempre maggiori ed aumentare notevolmente l’efficienza di ogni trattamento, al punto che ora sono sufficienti solo 500 ml di prodotto per trattare impianti da 130 litri.
 

Pulizia veloce e rispettosa dell'ambiente con Cleaner F3 e F8 



Cleaner F3 è il pulitore ad elevatissima efficienza a pH neutro che contiene tutte le componenti essenziali per pulire gli impianti, disponibile oltre che nella bottiglia da 500 ml anche con bomboletta da 400 ml. A questo prodotto si aggiunge il nuovissimo Power Cleaner F8 per la pulizia di impianti particolarmente compromessi o impianti molto vecchi e quindi con depositi di sporcizia sul fondo dei radiatori.
 

Protezione totale d'impianto con la gamma Protector F1


Per la protezione dell’impianto il prodotto da utilizzare è Protector F1, un protettivo estremamente efficace e durevole nel tempo (fino ed oltre 10 anni).
Protector F1 è idoneo a impianti fino a 130 litri ed è disponibile nei due formati: in bottiglia da 500 ml e in bomboletta da 400 ml.



Pulizia e protezione con un solo prodotto: la soluzione è F1 Filter Fluid + Protector


F1 Filter Fluid + Protector è il prodotto appositamente progettato per il trattamento degli impianti non particolarmente critici o non trattabili con un lavaggio convenzionale, come ad esempio gli impianti del settore industriale che lavorano 24 ore al giorno e non possono essere fermati.
Una soluzione formulata appositamente per poter effettuare contemporaneamente sia la pulizia che la protezione dell’impianto, permettendo all’installatore o il manutentore che ha in carico il trattamento di intervenire una sola volta.
Anche questo prodotto è disponibile nei due formati: bottiglia da 500 ml e bomboletta da 400 ml. Entrambe trattano 130 litri.

 

Filtraggio ottimizzato: i defangatori che massimizzano l'efficacia dei prodotti Fernox


Il Filter Fluid + Protector va usato richiede l’utilizzo in associazione con un filtro defangatore di altissima qualità che sarà la componente d’impianto incaricata dell’effettiva rimozione dei residui e delle incrostazioni messe in movimento all’interno dell’impianto dal prodotto chimico.
I filtri FERNOX della serie TF1 (TF1 Total Filter, TF1 Compact, TF1 Omega, TF1 Omega Plus e TF1 Delta) sono le risposte migliori che il mercato possa offrire.

 

Trattamento completa con le soluzioni per il pompaggio FERNOX


Se il volume di acqua da trattare non è eccessivo, come ad esempio nel caso di un appartamento o di una villetta, il trattamento può essere eseguito direttamente con una pompa esterna che permette di effettuare il lavoro in giornata. Strumenti ideali per svolgere queste attività sono la pompa Fernox MK III, con una portata di 6000 litri/h, da utilizzare insieme al Powerflushing Filter, opzionale ma fortemente consigliato.
 

Documentazione disponibile

Scheda tecnica Filter Fluid+ Protector 500 ml - Fernox
Doc. Tecnica - IT
Scheda tecnica Filter Fluid+ Protector Express 400 ml - Fernox
Doc. Tecnica - IT
Scheda TF1 Omega Filter - Fernox
Doc. Commerciale - IT
Scheda tecnica F1 Protector Express - Fernox
Doc. Tecnica - IT
Scheda tecnica Power Cleaner F8 - Fernox
Doc. Tecnica - IT
Scheda Tecnica Cleaner F3 Express - Fernox
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Il trattamento degli impianti di riscaldamento, con i prodotti giusti risparmi e rispetti l’ambiente
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.