Focus Efficienza Energetica

26.10.2023

Il nuovo Manifesto dell’Electrification Alliance: investimenti, energie rinnovabili e accesso all’elettricità per garantire lo zero netto

Secondo l’Electrification Alliance gli sforzi di elettrificazione che l’UE sta compiendo non sono ancora sufficienti

L’Electrification Alliance, un’alleanza di associazioni dell’Unione Europea, ha presentato il nuovo “Manifesto dell’Elettrificazione”, il quale richiede azioni concrete verso l’elettrificazione completa entro i primi 100 giorni di mandato della prossima Commissione Europea.

Di seguito i dettagli del Manifesto.

 

Manifesto dell’Elettrificazione: per raggiungere lo zero netto ¾ dei consumi energetici finali devono essere elettrificati

Oggi, meno del 25% di tutta l’energia consumata in Europa è elettricità. Questo significa che più del 70% di energia utilizzata dagli europei per riscaldare le case, alimentare veicoli e fabbriche proviene in gran parte da combustibili fossili.

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, fino a ¾ del consumo energetico finale in Europa sarà elettrificato direttamente o indirettamente. Per allinearsi al Green Deal entro tale data, l’elettricità dovrà provenire quasi interamente da fonti energetiche pulite.

Secondo l’Electrification Alliance gli sforzi di elettrificazione che l’UE sta compiendo non sono ancora sufficienti. In questo senso, elenca 3 azioni chiave da compiere:

  • Accelerare la diffusione delle energie rinnovabili;
  • Ottenere almeno il doppio degli investimenti odierni per l’ottimizzazione e l’espansione delle reti elettriche;
  • Sostenere una rapida adozione di applicazioni elettrificate per gli utenti finali, come auto e camion elettrici nei trasporti e pompe di calore nel riscaldamento.

Tuttavia, nulla di tutto ciò può essere raggiunto senza una regolamentazione.

 

Il nuovo Manifesto dell’Elettrificazione prevede un migliore coordinamento e maggiore supervisione politica

Il nuovo Manifesto delinea le politiche chiave per accelerare la diffusione dell’elettrificazione diretta e intelligente in Europa.

In particolare, invita i vertici europei ad aumentare gli investimenti nelle reti elettriche. L’UE deve rivedere la pianificazione delle proprie infrastrutture energetiche, a partire da una riforma immediata del regolamento TEN-E e dei processi del piano decennale di sviluppo della rete sia per gli operatori dei sistemi di trasmissione che per quelli di distribuzione.

Fondamentalmente, la pianificazione della rete necessita di un migliore coordinamento e di una maggiore supervisione politica per garantire che si raggiunga lo zero netto.

Altre azioni politiche complete nel Manifesto includono programmi per attrarre lavoratori qualificati, la priorità dell’elettrificazione diretta e intelligente nei programmi di finanziamento dell’UE e la responsabilizzazione degli utenti finali affinchè utilizzino tutto il potenziale della gestione della domanda.

Scarica e leggi il manifesto completo!

Documentazione disponibile

Manifesto dell'Elettrificazione
Focus Tecnici - EN

Focus Correlati

Tutti i vantaggi dell’elettrificazione: dalla crescita economica alla sicurezza energetica, il nuovo rapporto IRENA
L’elettrificazione contribuirà a ridurre gli impatti del cambiamento climatico e migliorer...