Il nuovo Bando regionale per la sostituzione di vecchi impianti a biomassa. 4 milioni di euro per un’aria più pulita
Il Bando è destinato alla rottamazione di vecchi impianti e all’acquisto di soluzioni più sostenibili
Pubblicato dalla Regione Veneto il nuovo Bando Stufe 2023, la misura da 4 milioni di euro che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza delle abitazioni.
Regione Veneto e AIEL – Associazione Italiana Energie Forestali presenteranno nella mattinata del 19 maggio 2023 i dettagli del bando e l’iniziativa “#Perun’ariapulita”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche di manutenzione e sostituzione degli impianti di riscaldamento.
Impianti a biomassa: insieme al Conto Termico si coprono al 100% i costi di un nuovo impianto
Gli impianti a biomassa che appartengono a classi di prestazione emissiva o che non vengono manutenuti correttamente producono emissioni e sostanze inquinanti come PM10 e PM2.5.
Per migliorare la qualità degli impianti la Regione Veneto ha aperto un nuovo Bando per un totale di 4 milioni di euro. Bando destinato alla rottamazione di vecchi impianti e all’acquisto di soluzioni più sostenibili, come impianti a biomassa altamente efficienti e pompe di calore.
Una misura che riguarda le politiche già avviate dalla Regione per il miglioramento della qualità dell’aria, la quale, aggiunta al Conto Termico, permette di coprire fino al 100% della spesa per l’acquisto di un nuovo impianto di riscaldamento.
A questo proposito, la Regione Veneto unita a AIEL, ha lanciato la campagna di comunicazione “#Perun’ariapulita” e dalle ore 10 di venerdì 19 maggio 2023 si terrà la presentazione del nuovo Bando Regionale e dell'iniziativa in diretta sul canale Facebook di AIEL.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a adottare comportamenti volti a preservare l’ambiente e la qualità dell’aria. Inoltre, la campagna avrà il compito di diffondere gli accorgimenti da adottare per manutenere gli impianti a biomassa e tutelare, oltre all’aria, anche le abitazioni.
Scarica la locandina completa e leggi il programma della presentazione!