Focus Aziende

Foridra Srl 11.06.2015

IDRATERM 280: la soluzione Foridra per la disincrostazione di circuiti e la rimozione di scaglie di ossidi metallici

IDRATERM 280 è il formulato a pH neutro di Foridra utile alla rimozione di incrostazioni e scaglie presenti nei circuiti degli impianti termici. Rimozione del deposito e performance ottimali.
Il mancato trattamento di protezione negli impianti termici utilizzati sia per il riscaldamento invernale che per la climatizzazione estiva porta ad avere fenomeni corrosivi molto più accentuati di un semplice impianto di solo riscaldamento.

Spesso il problema viene aggravato dall’utilizzo di soluzioni di antigelo con inibitori non idonei che consentono l’acidificazione del glicole con conseguente aumento della formazione di ossidi metallici.

Ma già i soli fenomeni corrosivi causati dall’acqua per le variazioni della sola temperatura di esercizio, come è semplice calcolare applicando la formula di Langelier, causano la formazione di ossidi metallici che formano rilevanti quantità di incrostazioni negli scambiatori (caldaia e gruppo frigo) limitando la resa termica delle apparecchiature, ma anche notevoli quantità di scaglie che si distribuiscono lungo tutto l’impianto creando intasamenti nei filtri di protezione e nei fancoil.

                

Spesso è nel periodo estivo che si rilevano i maggiori problemi di resa dell’impianto, con una condizione climatica degli ambienti non ottimale.

Il prodotto IDRATERM 280 è particolarmente indicato per rimuovere sia le incrostazioni che le scaglie presenti nel circuito riportando il rendimento degli impianti a condizioni accettabili con poche ore di circolazione.

L’IDRATERM 280 è un formulato a pH neutro che può essere immesso nel circuito e fatto circolare sia a caldo che a freddo anche per un mese e comunque va lasciato in circolo almeno per una settimana. La sua capacità di rimozione del deposito è in funzione della quantità di prodotto, che deve essere superiore al 5% fino al 10% (sovradosaggi non arrecano danni), la quantità di prodotto presente nel circuito si può controllare con la misurazione della conducibilità.

L’uso del prodotto IDRATERM 280 non arreca danni all’impianto, alle macchine e alle guarnizioni, non intasa i filtri o i circolatori.

Entro 30 giorni l’impianto va risciacquato accuratamente per eliminare tutti gli ossidi metallici rimossi. L’uso del protettivo IDRATERM P 100 eviterà il ripresentarsi del problema.

Il nostro servizio tecnico di zona è a disposizione per dare indicazioni e informazioni sul prodotto e le modalità di utilizzo.  

Richiedi info su questo focus

IDRATERM 280: la soluzione Foridra per la disincrostazione di circuiti e la rimozione di scaglie di ossidi metallici
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.