Focus Aziende

Foridra Srl 19.05.2017

IDRAMAG F di Foridra, l’innovativo filtro defangatore magnetico in acciaio inox AISI 304 a pulizia semiautomatica

Filtro defangatore magnetico IDRAMAG F di Foridra, per la protezione delle centrali termiche dall'azione di incrostazione dei fanghi in sospensione.
IDRAMAG F è l’innovativo filtro defangatore magnetico permanente di Foridra che soddisfa l’esigenza di proteggere le centrali termiche dall’azione incrostante dei fanghi in sospensione, trascinati nell’acqua dell’impianto.
 
Installando questo filtro a elevata efficienza all’ingresso delle caldaie si rimuovono i residui presenti nelle tubazioni senza incorrere nelle problematiche che sorgono con l’installazione di vecchi sistemi di filtrazione. Questi obsoleti o inefficaci dispositivi, infatti, al contrario di sistemi di filtrazione IDRAMAG, richiedono frequenti manutenzioni, perché tendono a intasarsi facilmente con la conseguente riduzione di portata in circolo e, quindi, della resa dell’impianto.
 
IDRAMAG F è realizzato in acciaio inox AISI 304 con cestello filtrante da 500 micron e magneti al neodimio da 12.000 GAUSS completo di valvola di scarico, disaeratore automatico e valvola per controlavaggio con acqua di rete.
 
I filtri defangatori magnetici IDRAMAG F:
 
  • Sono i più efficaci perché hanno magneti al neodimio da 12.000 GAUSS con un campo magnetico che copre l’intera sezione del filtro, hanno un volume calcolato per avere una velocità di passaggio dell’acqua adeguata alla potenza del magnete;
  • Sono facili da pulire perché è sufficiente sollevare i magneti, chiudere l’arrivo dell’acqua e aprire il rubinetto di scarico;
  • Hanno minimo intasamento meccanico e minima interferenza idraulica perché tutto l’ossido di ferro (melme e scaglie) viene attratto dai magneti e il filtro meccanico da 500 micron serve solo per le particelle non ferrose, quindi l’azione magnetica limita estremamente l’intasamento del filtro meccanico e la riduzione di portata.
 
Sono disponibili quattro modelli di filtri IDRAMAG F in base alla portata di cui si necessita, da 15 a 120 m3/h.





All’installazione dei sistemi di filtrazione IDRAMAG va sempre abbinato l’utilizzo dei nostri condizionanti chimici per una migliore protezione e bonifica del circuito a scarico zero:
 
  • IDRATERM 110, il formulato per rendere attraibile dal magnete tutti gli ossidi di ferro presenti nell’acqua e per ridurre al minimo gli effetti corrosivi dell’acqua (efficacia certificata BUILDCERT);
  • IDRATERM 300, formulato idoneo per portare in sospensione nell’acqua gli ossidi di ferro presenti nel circuito in modo che i sistemi di filtrazione meccanici e magnetici li rimuovano. Non modifica il pH e può rimanere nel circuito.
 
Queste procedure consentono di proteggere da fenomeni corrosivi tutti i metalli presenti nel circuito ed evitano che tutte le apparecchiature presenti nell’impianto possano subire danni dovuti a fenomeni incrostanti causati da ossidi metallici.

Richiedi info su questo focus

IDRAMAG F di Foridra, l’innovativo filtro defangatore magnetico in acciaio inox AISI 304 a pulizia semiautomatica
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.