Prodotto di: Tekno Point Italia Srl

IDRA R3: la climatizzazione invisibile con gestione circolare dell’acqua di Tekno Point

Oggi il concetto di HVAC 4.0 viene spesso associato a digitalizzazione e controllo intelligente. Parallelamente, si sta affermando un’evoluzione meno evidente ma altrettanto significativa: una progettazione sempre più integrata tra generazione, accumulo e distribuzione, orientata a una maggiore coerenza sistemica dell’impianto.

La climatizzazione non è più un elemento isolato: dialoga con accumuli termici, infrastrutture idriche interne e logiche di gestione energetica. In questo scenario, il concetto di efficienza si sposta dal singolo generatore alla capacità del sistema di organizzare e stabilizzare i propri flussi interni nel tempo.

È in questa prospettiva che si inserisce l’evoluzione della gamma IDRA di Tekno Point.

IDRA è il sistema di climatizzazione invisibile acqua- aria senza unità esterna, progettato per integrarsi nell’involucro edilizio senza impatti architettonici. Una soluzione che ha ridefinito l’approccio alla climatizzazione in contesti vincolati e in edifici dove l’integrazione estetica rappresenta un requisito primario.

Con l’introduzione del Modulo R3, la piattaforma IDRA compie un ulteriore passo verso una configurazione impiantistica evoluta.

Il Modulo R3 integra un circuito chiuso con accumulo termico che ridefinisce il ruolo dell’acqua all’interno del sistema. L’acqua impiegata per lo scambio termico entra in un anello controllato dotato di serbatoio di accumulo che funge da riserva termica. L’acqua utilizzata da IDRA viene accumulata e mantenuta nel range di temperatura ottimale per garantire massima efficienza.

Quando necessario, il circuito si apre temporaneamente per il rinnovo dell’acqua, per poi richiudersi automaticamente. Questa configurazione introduce una logica di gestione circolare della risorsa idrica, sintetizzabile nei principi Reduce, Reuse, Recycle. Il circuito chiuso consente infatti di:

  • Ridurre il prelievo di acqua dalla rete;
  • Riutilizzare più volte la stessa acqua per il funzionamento del climatizzatore;
  • Recuperare e riciclare l’acqua impiegata destinandola ad altri usi domestici, garantendo, ad esempio, una risorsa continuativa di acqua calda sanitaria gratuita.

L’impianto non si limita a produrre energia termica, ma organizza e coordina le risorse in funzione delle richieste idriche dell’intero edificio. L’acqua utilizzata da Idra può essere recuperata e riutilizzata per:

  • cassette WC
  • lavatrice e lavastoviglie
  • preriscaldo dell’acqua calda sanitaria
  • irrigazione o altri usi tecnici

HVAC 4.0 significa infatti interoperabilità, modularità e visione sistemica. Significa progettare soluzioni che non operano come elementi indipendenti, ma come nodi di una rete impiantistica più ampia, in grado di evolvere insieme alle esigenze dell’edificio e di integrarsi con le altre infrastrutture tecniche.

Con IDRA R3, Tekno Point interpreta questa evoluzione in chiave concreta: un sistema invisibile che amplia le potenzialità della climatizzazione acqua-aria attraverso un’integrazione più profonda tra generazione, accumulo e gestione delle risorse

In questo Speciale