Speciale 7
I nuovi sistemi di distribuzione del caldo-freddo
Intervista a Intervista a Daniele Agostinetto, direttore tecnico RDZ

I pionieri del radiante: per il futuro si punta su flessibilità e tecnologie più evolute

Esistono molti sistemi di riscaldamento (radiante, fan coil, termosifoni.. etc.): perché il progettista o l'utente finale dovrebbero scegliere uno dei vostri?
"RDZ è in grado di offrire ai propri clienti una gamma di proposte in linea con le attuali esigenze di mercato. Progettiamo e realizziamo impianti per il riscaldamento e raffrescamento a pavimento, soffitto e parete, unitamente a sistemi per la termoregolazione e per il trattamento dell'aria specifici per impianti radianti.
E nel momento presente sono proprio i sistemi radianti quelli che creano il miglior comfort in ambiente in tutte le stagioni e che sono in grado di sfruttare il calore a bassa exergia, con le connesse opportunità di sfruttamento razionale dell'energia e i migliori rendimenti di produzione.
La gamma delle nostre soluzioni di sistemi a pavimento radiante permette di adattarsi alle più svariate esigenze e di venire incontro sia alle nuove normative che alle mutate necessità (nuovi modelli di costruzione, nuovi stili di vita, ecc.).
Negli ultimi anni abbiamo affiancato alle proposte a pavimento quelle a soffitto, per orientarci verso altri target: anche in questo caso la varietà delle soluzioni proposte e la completezza dei sistemi ci pongono in posizione privilegiata.
La clientela può rivolgersi alla nostra azienda con fiducia, potendo contare sulla nostra competenza anche per orientarsi sulle scelte. RDZ, da anni leader nel settore, vanta in questo mercato una lunga storia e un know-how e crediamo che la nostra esperienza sia motivo di credibilità e fiducia."

Quali sono i plus dei vostri prodotti confrontati con la concorrenza?
"Fin da tempi lontani, anche quando proporre il sistema radiante a pavimento costituiva una sfida al mercato, RDZ si è proposta con materiali innovativi e soluzioni avanzate, privilegiando anzitutto qualità ed affidabilità. Siamo stati buoni profeti, perché la storia ha dimostrato che la strada era quella giusta: abbiamo diffuso l’utilizzo di prodotti che non dovevano avere compromessi sul piano dell’affidabilità e il mercato ha seguito questo orientamento. Possiamo affermare quindi l’eccellenza qualitativa dei nostri prodotti che possono contare su un team di professionisti in grado di offrire un servizio di consulenza e assistenza pre e post vendita, che ne accresce il valore aggiunto."

Expocomfort è alle porte, ci può anticipare qualche novità che rivedremo in fiera?
"Il mercato immobiliare sta vivendo un periodo di crisi e, forse anche per questo, è in una fase di profonda evoluzione. Anche le direttive europee sul fronte energetico stanno spingendo al cambiamento. Questo induce i produttori ad individuare nuove soluzioni che si sposino al meglio con questa evoluzione. Parlando degli impianti tecnologici RDZ, vedremo novità a più livelli: la gamma dei sistemi radianti a pavimento sarà più estesa e con soluzioni più flessibili; i sistemi di climatizzazione radiante saranno corredati da prodotti più evoluti per la parte riguardante il trattamento dell’aria; maggiore attenzione sarà dedicata alle soluzioni legate alla termoregolazione elettronica e alla produzione dell’energia."