Focus Aziende

Maxa Air Conditioning 06.03.2018

i-HP di Maxa, pompa di calore reversibile inverter: efficienza fino al 90% e altissimo risparmio energetico

Pompe di calore reversibili inverter i-HP di Maxa: comfort e tecnologia per la massima efficienza energetica.
La serie di pompe di calore reversibili inverter i-HP ad alta efficienza è stata ideata per raggiungere elevati valori di SEER e SCOP grazie a compressori scroll DC Inverter, a ventilatori EC e agli scambiatori ad alto rendimento. Le sue possibili applicazioni sono molteplici, è ideale infatti sia in abbinamento a ventilconvettori che ad  impianti radianti, sia per condizioni di funzionamento standard che applicazioni industriali.
 
È possibile ottenere un elevato livello di comfort con bassi consumi energetici anche nelle stagioni invernali più fredde (fino a -25°C) grazie all’adozione di compressori scroll DC inverter ottimizzati per il  funzionamento in  pompa di  calore in  condizioni di lavoro gravose, integrati con un sistema di iniezione di vapore.
 
Questa macchina, inoltre, consente di produrre acqua calda fino a 60°C anche con basse temperature esterne.
 
L’efficienza fino al 90% è garantita dalla tecnologia EC alla base del motore del ventilatore, che consente di ottenere alti livelli di risparmio energetico prolungando al contempo la durata del motore e rendendolo quasi esente da manutenzione.
 
Maxa sceglie l’utilizzo di pompe EC ad alta efficienza e bassissimo consumo di energia elettrica, dotate di motore sincrono con coppia di avviamento elevata funzione automatica di sbloccaggio, protezione motore integrale e segnalazione di errore.
 
Tutte le unità sono equipaggiate di microprocessore con logica di controllo del surriscaldamento mediante la valvola termostatica elettronica gestita in base ai segnali inviati dai trasduttori di pressione e dalle sonde di temperatura. La CPU controlla inoltre le seguenti funzioni: regolazione della temperatura dell’acqua, protezione antigelo, temporizzazione compressori, reset allarmi, gestione allarmi e led di funzionamento.
 
Il microprocessore inoltre, su richiesta, può essere collegato a sistemi BMS di controllo remoti e al più semplice sistema HNS con i terminali Maxa.
 
La performance del compressore inverter, del circolatore e del ventilatore è continuamente monitorata dal sistema di controllo, dalla tecnologia inverter e dai sensori di bordo.
 
Ecco le altre caratteristiche del controllo di bordo:
  • Porta ModBus opzionale per la supervisione da locale o da remoto mediante dispositivi di comunicazione e applicativi forniti dall’azienda;
  • Possibilità di scaricare il firmware aggiornato in qualsiasi momento mediante porta USB Host;
  • Possibilità di scaricare gli aggiornamenti parametri in qualsiasi momento mediante porta USB Host;
  • Scheda wifi opzionale Modulo compatibile con IEEE 802.11 b/g/n che supporta seguenti modalità di autenticazione: IEEE 802.11 WEP, WPA, e WPA2 e una comunicazione criptata con il server cloud.
Il sistema INVERTER, inoltre, consente di ridurre il contenuto d’acqua minimo dell’impianto dai tradizionali 12-15 litri/kW frigoriferi ai 75 litri per il modello i-HP 0125, 105 litri per il modello i-HP 0235, 150 litri per il modello i-HP 0250 e 180 litri per il modelli i-HP 0260 in assoluto. Grazie a contenuti d’acqua così ridotti le unità sono indicate in impianti privi di serbatoio di accumulo con evidenti vantaggi in termini di riduzioni delle dimensioni della macchina, degli spazi di installazione, delle dispersioni termiche e dei costi di installazione e manutenzione d’impianto.
 
Gli accessori integrati alla pompa di calore reversibile inverter i-HP di Maxa
- Innovativo cappotto termoacustico che consente una riduzione del rumore fino al 10% a determinate frequenze di rotazione del compressore. La particolare struttura multistrato consente un isolamento termico che a bassissime temperature riduce le perdite fino a un 2% rispetto ad un isolamento standard;
- Diffusore applicato al ventilatore che ne aumenta l’efficienza del consentendo di ridurne la velocità, abbassando la pressione sonora fino a 7,2 dB(A) e il consumo di energia fino al 27%.     
 
Caratteristiche che rendono la pompa di calore reversibile inverter i-HP di Maxa un prodotto senza eguali
- Collegamento all’interno dello stesso circuito frigorifero di due compressori scroll BLDC controllati da inverter ad alta efficienza di conversione. I punti di forza di questa tecnologia sono la versatilità della macchina, le maggiori possibilità di parzializzazione della capacità sia in raffreddamento che riscaldamento e di conseguenza la riduzione dei relativi consumi. 
Attraverso dei parametri del controllo è possibile definire se la regolazione deve essere fatta in parallelo o in sequenza, a seconda delle applicazioni della macchina;
- Controllo scorrevole del surriscaldamento mediante la valvola termostatica elettronica gestita in base ai segnali inviati dai trasduttori di pressione e dalle sonde di temperatura. Si riesce in questo modo a ottimizzare il funzionamento dell’unità in relazione alle condizioni operative esterne e di impianto.
- Esclusivo controllo scorrevole dello sbrinamento in base alla temperatura esterna; in questo modo si riducono i numeri e le durate degli sbrinamenti in funzionamento invernale, garantendo una maggiore continuità nell’erogazione dell’energia termica verso l’impianto.
 
Questa gamma di pompe di calore è stata valutata e ammessa dal comitato scientifico presieduto dal Politecnico di Milano al percorso EFFICIENZA E INNOVAZIONE che sarà presentato ad MCE 2018, Mostra Convegno Expocomfort, come una delle soluzioni più performanti in termini di utilizzo razionale dell’energia.

Scarica gratuitamente la scheda tecnica allegata della pompa di calore reversibile inverter i-HP per scoprire ulteriori dettagli!

Documentazione disponibile

Scheda tecnica i-HP - Maxa
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

i-HP di Maxa, pompa di calore reversibile inverter: efficienza fino al 90% e altissimo risparmio energetico
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.