Focus Eventi e formazione

25.09.2012
Questo articolo ha più di 3 anni

Home and Building: a Verona l’evento della domotica e Smart Building

Tra un mese prenderà il via a Verona la quarta edizione di Home and Building, la mostra convegno della Domotica e delle Building Technologies, riferimento per tutti i professionisti di sistemi per l’automazione domestica e degli edifici.

L’appuntamento (forte degli oltre 6000 operatori altamente qualificati registrati nel 2011) rappresenta un’occasione di aggiornamento sulle tendenze del mercato, le novità normative, le soluzioni per la domotica, smart home e smart building, dedicato in particolare a progettisti, studi tecnici, installatori qualificati, impiantisti, architetti.

Durante il convegno sono in programma più di cento appuntamenti tra convegni, incontri, seminari e workshop tecnici.

Durante la fiera si terrà anche mcTER, un importante appuntamento dedicato a Cogenerazione, Biomasse ed Efficienza Energetica.


Automazione Domestica

La quarta edizione darà ampio spazio all’automazione domestica, con la presentazione di applicazioni utili in particolare per anziani e disabili: i seminari tematici daranno il loro contributo sia tecnico che scientifico/sanitario per dimostrare come le innovazione della domotica aiutino a rendere vivibile l’abitazione anche ai soggetti con gravi disabilità.

Smart Building e tecnologie wireless

Focus di questa edizione sarà anche la tematica dello Smart Building, oggetto di uno dei convegni, vedrà il contributo di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) e sarà l’occasione per presentare le migliori applicazioni per la gestione intelligente di un edificio, con un’attenzione particolare all’affidabilità e alla sicurezza dei sistemi. Un altro convegno sarà dedicato alla sensoristica wireless per il Building, con la presentazione di diverse case history interessanti e con le implementazioni appena uscite sul mercato e le possibili applicazioni future.

Progetto Energy@Home

Home and Building darà spazio anche al protocollo ZigBee e al progetto Energy@Home con la presentazione degli ultimi aggiornamenti. Nato nel 2009 dalla sinergia tra Enel, Electrolux, Indesit e Telecom Italia, il progetto punta a sviluppare uno standard di comunicazione e interoperatività per favorire il dialogo diretto tra l’utility energetica e le nuove generazioni di elettrodomestici intelligenti, in grado di ripartire i consumi: durante il convegno dedicato saranno perciò presentate le sperimentazioni in corso in Italia e l’integrazione con gli standard ZigBee Alliance che garantiranno l’abilitazione dei servizi Energy@Home anche in Europa.