Focus Aziende

Templari Srl 16.10.2020

HCC (House Climate Control): risparmio energetico e incremento del comfort domestico con un unico pannello

Un unico pannello per il massimo comfort domestico e il risparmio energetico: nasce HCC di Templari, il sistema che permette l'integrazione della pompa di calore Kita con l'impianto termico.

Dalla nostra esperienza decennale di costruttori di pompe di calore possiamo senz’altro confermare che anche nel nostro settore, potenza e COP di picco da soli non determinano un buon prodotto senza un avanzato algoritmo di controllo.

La potenza termica infatti, va sapientemente dosata per assicurare i massimi livelli di comfort per l’utente, preoccupandosi al contempo di mantenere minimi i costi di gestione. Non in una prova di laboratorio, bensì durante l’intero arco della giornata, in ogni singolo giorno dell’anno.

Per arrivare a questo traguardo, in Templari abbiamo tradotto la nostra esperienza di gestione ottimizzata delle pompe di calore, nello sviluppo di HCC (House Climate Control). Si tratta di un algoritmo di controllo e gestione in grado di tradurre il fabbisogno di riscaldamento degli ambienti nel più corretto regime di funzionamento della pompa di calore, per massimizzare ad ogni istante il massimo benessere abitativo con la massima efficienza possibile.

Questa intelligenza gestisce la pompa di calore grazie ad un sistema hardware composto da tre elementi principali:

  • l’interfaccia grafica, che informa l’utente circa il regime di funzionamento del sistema e gli permette di scegliere in modo facile e intuitivo la temperatura ideale per ciascun ambiente abitativo;
  • le schede elettroniche di comando, che consentono la comunicazione tra i vari elementi;
  • i sensori, in numero variabile e pari alle necessità ed ai desideri dell’utente;

Per garantire il massimo livello di sicurezza, i diversi componenti del sistema HCC comunicano attraverso una affidabile rete Modbus.

 

Pannello K-touch (interfaccia grafica)


È contemporaneamente il cervello ed il monitor del “sistema” di comfort Templari. Questa elettronica elabora i dati provenienti dai sensori di temperatura distribuiti nella casa, quelli operativi inviati dalla pompa di calore e quello della temperatura esterna, decidendo attimo per attimo la migliore strategia di gestione.

K-touch inoltre, grazie ad un pannello LCD da 7” informa l’utente in tempo reale sulla regolazione e l’operatività di ogni componente del sistema, consentendogli di intervenire per modificare i set-point ed i principali parametri di funzionamento.
Da questa interfaccia grafica è poi possibile leggere il consumo elettrico istantaneo della pompa di calore, così come quelli totali del giorno precedente.

Ove sia disponibile una connessione alla rete internet, le prestazioni del pannello K-touch possono essere ulteriormente ampliate, consentendo il pieno controllo del sistema da remoto.

Grazie a K-touch, l’utente ha la massima flessibilità di intervento, anche quando non è in casa e chi cura la manutenzione dell’impianto ha una visione completa dell’operatività del sistema e può periodicamente verificarne il corretto funzionamento senza la necessità di recarsi dal cliente.

 

La scheda FLOOR


La scheda FLOOR acquisisce i valori di temperatura e umidità dai diversi sensori installati, li elabora e conseguentemente comanda l’avvio delle pompe di rilancio –sia dirette che miscelate- che servono le zone in richiesta di calore (o di raffrescamento in estate). Oltre alle pompe, la scheda FLOOR gestisce le testine dei pannelli radianti, così pure come le valvole di apertura, tenendo infatti sotto controllo le temperature di mandata e ritorno di ciascun circuito.

Per gli impianti a pannelli radianti, nel processo di raffrescamento, la scheda FLOOR controlla poi in modo continuo il punto di rugiada per evitare la formazione di condensa e azionando in caso di necessità il sistema di deumidificazione.
 
 

Bianco o nero? Sensore Room


I sensori ROOM sono i rilevatori di temperatura e umidità del sistema HCC. Non sono dei semplici termostati ambiente perché non si limitano a richiedere calore (o fresco) quando le condizioni ambiente si discostano troppo dal valore impostato.

Queste schede infatti, oltre a raccogliere costantemente temperatura e umidità, comunicano con l’intelligenza centrale e lo fanno con un nome preciso, specifico di ciascuna stanza di una certa superficie, una certa destinazione d’uso e conseguentemente una specifica richiesta di calore (o fresco). Non si tratta di filosofia, bensì di massima efficienza, in quanto in questo modo HCC è in grado di determinare costantemente quale sia la potenza da richiedere alla pompa di calore, andando così a bilanciare il regime di funzionamento alle reali necessità. Questo equilibrio garantisce che la pompa di calore lavori sempre nel punto di massima efficienza, minimizzando i consumi elettrici.

In presenza di pannelli fotovoltaici che producono energia per la casa, grazie alle schede ROOM, HCC può inoltre decidere di accumulare energia sotto forma di calore nei periodi di massima insolazione, garantendo il pieno sfruttamento di entrambi i sistemi e riducendo così la necessità di funzionamento della pompa di calore al di fuori di questi periodi.

Documentazione disponibile

Depliant HCC - Templari
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

HCC (House Climate Control): risparmio energetico e incremento del comfort domestico con un unico pannello
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.