Focus Aziende

28.07.2011
Questo articolo ha più di 3 anni

Gruppo Riello: completata acquisizione di Fontecal S.p.a.

Fontecal, già partecipata al 51% dal Gruppo Riello, è attiva nello sviluppo, produzione e vendita di sistemi termici ad alta efficienza e a elevato contenuto tecnologico.

Riello Group, da quasi 90 anni leader italiano e fra i più importanti player internazionali nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti, ha completato l’acquisizione del capitale di Fontecal S.p.A., azienda di Villanova di Cepagatti (PE), specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi termici ad alta efficienza ed elevato contenuto tecnologico.Riello Group, che già nel 2008 aveva acquisito il 51% di Fontecal, perfeziona così l’acquisto di una Azienda con un consolidato know-how nello sviluppo di una nuova generazione di caldaie che si caratterizzano per la particolare tecnologia dello scambiatore a condensazione.

Brevettata in diversi paesi europei, questa tecnologia porta, oltre ad alti rendimenti, anche ad una riduzione significativa delle emissioni nocive e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Il completamento dell’acquisizione di Fontecal rappresenta per Riello un ulteriore passo avanti nella crescita del business delle caldaie a condensazione, tra le più innovative oggi disponibili sul mercato, e si inserisce all’interno di un percorso strategico intrapreso dal Gruppo con l’obiettivo di rafforzare il presidio diretto nel segmento tecnologico della condensazione e delle energie rinnovabili.

In questo ambito Riello ha previsto un aumento significativo della redditività complessiva per i prossimi anni, nella consapevolezza che contribuire alla riduzione dei rischi di danni ambientali sia la migliore opportunità per un’azienda competitiva e orientata al successo. 

Con un fatturato globale di oltre 16 milioni di euro, Fontecal ha realizzato una crescita del 28% nell’ultimo esercizio. L’azienda, che impiega 86 dipendenti, dispone di una rete commerciale capillare in Italia, costituita da 26 agenzie e da circa 250 centri di assistenza, oltre alla presenza sui mercati internazionali dove si avvale di strutture proprie ed esterne. 

“Il completamento dell’acquisizione di Fontecal, già previsto nei progetti del Gruppo, rientranella strategia di Riello volta a consolidare e rafforzare il segmento tecnologico della condensazione e del risparmio energetico - spiega il Presidente Ettore Riello. - Grazie alle sinergie sviluppate con Fontecal, il Gruppo è in grado di perseguire al meglio le evoluzioni tecnologiche e normative, integrare l’offerta di sistemi termici a condensazione e, al contempo, rafforzare la presenza sul mercato italiano ed estero”.