Focus Professioni

28.04.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Greenovation.it: un progetto di riqualificazione energetica degli edifici gratis e per tutti

Riqualificazione energetica degli edifici: Greenovation è il portale che consente a tutti di ottenere un progetto preliminare gratuitamente, inserendo pochi e semplici dati.
Un progetto di riqualificazione energetica degli edifici veloce, gratuito e per tutti. Questo è il servizio offerto da Greenovation, progetto nato come startup che sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’efficientamento energetico degli edifici residenziali.
 
Un portale web accessibile davvero a tutti grazie alla sua semplicità di utilizzo.
È sufficiente inserire i dati basilari relativi alla propria abitazione e il proprio indirizzo email e il gioco è fatto: si riceverà istantaneamente nella casella di posta un progetto completo di riqualificazione energetica che consentirà, con l’aiuto di un esperto, di risparmiare in modo importante in bolletta.
 
Abbiamo approfondito tutto ciò con l’Ing. Paolo Mottura, CEO, Founder e Project Manager di Greenovation.
 
Perché, come e quando è nato Greenovation.it?
 
«L'idea di Greenovation nasce anni fa, Greenovation srl, invece è una realtà recentissima, è stata fondata l'8 marzo 2016.
 
Problema: in Italia più del 85% degli immobili è stato costruito prima del 1980, ovvero in un periodo in cui le problematiche del risparmio energetico, della salvaguardia dell'ambiente e della limitazione dei costi di gestione degli immobili erano pressoché inesistenti. Per questo in Italia ogni famiglia spende, in media, più di 1500€ ogni anni per scaldarsi/raffrescarsi, ovvero più di una mensilità di stipendio!
L'Arpa, inoltre, ha recentemente appurato che la maggior parte dell'inquinamento in termini di polveri sottili è causato dagli impianti di riscaldamento domestico.
 
Soluzione standard: per far fonte a questo problema, le persone attualmente possono avvicinarsi al mondo delle riqualificazioni energetiche affidandosi a professionisti (ingegneri, architetti, ecc.) i quali possono realizzare un progetto a pagamento. Un'alternativa è offerta dai commerciali e dai rappresentanti che propongono prodotti per l’efficientamento.
 
Criticità: queste soluzioni vengono intraprese da un numero molto limitato di persone perché difficilmente si vuole spendere molto per un progetto prima di vederne i frutti, non ci si vuole affidare a commerciali per mancanza di fiducia e pregiudizi.
 
Soluzione Greenovation: il nostro portale rivoluziona completamente il mondo dell'efficientamento energetico degli edifici. Accedendo a Greenovation.it l'utente arriva a una vera e propria piattaforma di progettazione automatizzata e semplificata. Inserendo una serie di dati del proprio immobile, il nostro algoritmo di calcolo genera un progetto di riqualificazione energetica completo e personalizzato con analisi delle bollette, diagnostica energetica dell'edificio, informativa sugli interventi di efficientamento consigliati, risparmio in bolletta legato ai singoli interventi proposti, analisi CO2 non emessa in atmosfera, studio dell'aumento del valore dell'immobile, computo metrico estimativo, piani di rientro e payback period. Il progetto viene immediatamente ricevuto dall'utente nella propria casella email».
 
 
Chi sono gli ideatori e da quante risorse viene mantenuto attivo?
 
«A ideare il progetto siamo stati in due, con il tempo il team si è allargato e, al momento, siamo in quattro.
 
Io sono Paolo Mottura, CEO e Founder di Greenovation, ingegnere laureato presso il Politecnico di Torino nel 2010 con alle spalle quasi 15 anni di esperienza nel mondo dei cantieri e delle costruzioni. Ho collaborato con importanti imprese di costruzione operanti nel Nord Italia e sono CEO, Founder e Project Manager di Greenovation. In particolare mi occupo della direzione di Greenovation, dettando le linee guida e proponendo le implementazioni del sistema; ho curato interamente, inoltre, la parte degli algoritmi del progetto automatizzato.
 
A fondare assieme a me il progetto, il collega Felice Paolo Stocola, Energy Manager e CO-Founder, ingegnere laureato presso il Politecnico di Torino nel 2011 che ha collaborato con varie imprese di costruzioni e con studi tecnici. Da sempre appassionato di tematiche inerenti l’efficientamento energetico degli edifici, svolge la libera professione occupandosi di progettazione energetica, audit energetici e progettazione termotecnica. È responsabile motore di calcolo Greenovation. Felice Paolo si occupa, inoltre, della ricerca termotecnica e della modellazione energetica degli edifici, nonché degli aggiornamenti e dei nuovi sistemi di efficientamento.
 
C’è poi Diego Banovaz, CTO & Developer, laureato in Informatica ed Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Trieste nel 2011. Diego ha alcuni anni di esperienza come consulente per soluzioni Microsoft Enterprise presso grandi realtà italiane ed internazionali e attualmente lavora come sviluppatore e architect di soluzioni SharePoint, Mobile (iOS, Android & Windows Phone) e Web. È lo sviluppatore informatico di Greenovation e gestisce tutta l’attività informatica.
 
Recentemente (a Marzo) si è unito al team Alberto Beltramone, laureato in economia e managment, al quale è affidata la gestione della area commerciale di Greenovation».
 
 
Come funziona il portale e a chi si rivolge?
 
«Il portale funziona grazie a un algoritmo che, partendo da una serie di dati molto semplici che l'utente può inserire in maniera autonoma, genera un vero e proprio progetto di riqualificazione energetica. Il portale si rivolge al privato che ottiene un progetto gratuito (del valore di 600-800€), portando benefici anche all'ambiente, perché riqualificando il patrimonio edilizio residenziale si riducono anche le emissioni. Le imprese e il mercato dell'edilizia, settore traino dell'economia, possono beneficiare della sensibilizzazione delle persone verso queste tematiche».
 
 
Quali sono, esattamente, i dati che ogni utente deve inserire per ottenere il proprio progetto di riqualificazione energetica?
 
«I dati da inserire sono pochi e molto semplici: dati del richiedente; localizzazione; età e tipologia di edificio (appartamento, casa indipendente, villa, ecc.); caratteristiche geometriche dell’abitazione come i mq di superficie; il numero di piani e le arie perimetrali libere; caratteristiche dell'involucro (pareti, copertura, infissi); tipologia di impianti e spesa annua in combustibile e elettricità».
 
 
Sappiamo che, di norma, un progetto di riqualificazione energetica svolto da un professionista ha un costo abbastanza elevato… in che modo voi riuscite a rendere tutto gratuito?
 
«Noi prima di essere startupper siamo ingegneri liberi professionisti, quindi conosciamo l'iter della progettazione. Un progetto di riqualificazione energetica ha dei costi dovuti al sopralluogo, il rilievo, la modellazione energetica, l'elaborazione dei risultati, i costi di stampa e moltissime altre voci con un dispendio di tempo importante. Con Greenovation il sopralluogo e il rilievo vengono eseguiti direttamente dall'utente che compilando il form "racconta" le caratteristiche del proprio immobile. L'algoritmo riesce poi in maniera completamente automatizzata ad eseguire la progettazione e a restituire il progetto direttamente sulla email dell'utente in formato pdf».
 
 
La gratuità del vostro progetto non crea un conflitto con tutti questi professionisti?
 
«Sicuramente, un po' come successe con Uber o con altri sistemi innovativi, potrebbe sembrare così. In realtà Greenovation genera un progetto preliminare (completo e preciso a tutti gli effetti), ma non può sostituire il professionista e le pratiche necessarie per ottenere le autorizzazioni alla realizzazione dei lavori. Assolutamente Greenovation non intende andare in concorrenza con professionisti o aziende, anzi ci sono molte realtà di studi tecnici e operatori del settore che già collaborano con noi. Greenovation si pone sul mercato come un nuovo strumento per avvicinare, sensibilizzare e formare la comunità "non tecnica" al mondo del risparmio energetico».
 
 
Concretamente, che cosa ottiene l’utente dopo aver inserito tutto i propri dati e come deve procedere?
 
«Una volta nseriti i dati, il sistema genera un progetto completo che viene inviato sulla casella di posta elettronica dell'utente in pochi minuti. Il progetto è completo di: analisi delle bollette; diagnostica dell'edificio; indicazione della classe energetica allo stato attuale; panoramica sugli interventi di efficientamento possibili; soluzioni migliorative con relativi risparmi; classe energetica raggiungibile; aumento del valore dell'immobile; computo metrico estimativo e analisi costi-ricavo con piani di rientro».
 
 
Ultimamente avete lanciato qualche novità, rispetto alla prima versione del portale?
 
«Greenovation viene aggiornato ogni 15 giorni, migliorando l'algoritmo di calcolo e il progetto e proponendo nuove soluzioni tecnologiche. Nell'ultimo aggiornamento sono state inserite soluzioni specifiche per gli immobili situati in zone non metanizzate. A questi utenti verranno proposte, oltre agli interventi su involucro ed energie rinnovabili, soluzioni come caldaia a biomassa o sistemi ibridi formati da caldaia a condensazione e pompa di calore. Nei prossimi aggiornamenti inseriremo anche i sistemi di accumulo da abbinare al fotovoltaico».
 
 
Quali sono i vostri obiettivi per il futuro e quali le prospettive?
 
L'obiettivo è diventare il portale online di progettazione automatizzata più utilizzato in Italia, sempre rivolgendoci agli edifici di civile abitazione e ai privati.
Nel breve periodo inizieremo anche alcune importanti partnership con istituti di credito, in modo da poter proporre soluzioni con il finanziamento.
Entro Gennaio 2017 vorremmo essere online con la versione Business di Greenovation, cioè la versione specifica per l'efficientamento energetico delle aziende».