Focus Bandi e Fondi

29.01.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Green Economy: pubblicati in Gazzetta i bandi per l’occupazione giovanile

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato i bandi per l'occupazione giovanile nella Green Economy. I progetti dovranno essere presentati entro 90 giorni dalla data del 26 Gennaio 2013. Scarica i moduli.
Ieri il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha presentato, presso la sede romana di Confindustria, i nuovi bandi per l’occupazione giovanile nella green economy e per il carbon footprint, inaugurando così il road show sullo sviluppo sostenibile che toccherà diverse città italiane tra febbraio e marzo e che consentirà di presentare alle imprese le diverse opportunità offerte dai bandi.

Il Fondo per l’occupazione giovanile, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 gennaio 2013, è rivolto alle aziende (anche quelle tra cui è stato stipulato un contratto di rete) ed eroga finanziamenti a tasso agevolato per la realizzazione di progetti e interventi nella green economy e nella messa in sicurezza dal rischio sismico ed idrogeologico.

Rientrano tra gli interventi finanziabili anche:

- progetti di ricerca, sviluppo e produzione di biocarburanti di 2° e 3° generazione o di prodotti intermedi chimici da biomasse mediante raffinerie;
- progetti di ricerca, sviluppo e installazione di tecnologie con solare termico, a concentrazione, solare termo-dinamico, fotovoltaico, biomasse, biogas e geotermia;
- incremento dell’efficienza energetica negli usi finali nel settore civile, industriale, terziario e social housing;
- progetti di valorizzazione di prodotti e servizi che comportino una riduzione dell’inquinamento o dell’uso di risorse nell’intero ciclo di vita.

L’ammontare iniziale delle risorse è pari a 460 milioni di euro: di questi, 70 sono destinati al finanziamento di progetti di riqualificazione dell’area di Taranto, mentre 10 sono destinati a progetti presentati da società a responsabilità limitata semplificata. I finanziamenti vengono concessi solamente alle aziende che assumono personale fino ai 35 anni d’età, mentre in caso di assunzioni superiori a tre persone, almeno un terzo dei posti viene riservato a laureati fino a 28 anni.

L’invio delle domande è attivo dal 26 gennaio scorso ed è effettuabile non oltre i 90 giorni decorrenti da tale data: le richieste, corredate da firma digitale, devono essere inviate via posta certificata all’indirizzo fondokyoto@pec.minambiente.it.
Il Ministero dell’Ambiente ha inoltre messo a disposizione un indirizzo per rispondere a ulteriori informazioni sul Fondo: infofondokyoto@minambiente.it.

Tutti i moduli per inoltrare le domande di adesione al Fondo sono disponibili a questo link.

Il road show rivolto alle imprese toccherà anche Udine, Modena, Milano e Bari: durante gli incontri saranno presentati i meccanismi innovativi, gli incentivi, le leggi e le misure adottate dal Ministero e dal Governo per promuovere la Green Economy, la riduzione delle emissioni di CO2, la semplificazione delle procedure e delle normative ambientali.


Fonte: Ministero dell'Ambiente