Focus Aziende

Questo articolo ha più di 3 anni

Grandi prestazioni – Massima efficienza energetica con la nuova serie CSV

Un regime variabile tramite convertitore di frequenza integrato è la chiave della massima efficienza energetica offerta dalla nuova serie CSV BITZER. Grazie a un valore ESEER (European Seasonal Energy Efficiency Ratio) superiore a 5, i nostri nuovi compressori a vite compatti definiscono nuovi standard nel campo dei chiller raffreddati ad aria con espansione secca.

Nella serie CSV il convertitore di frequenza è integrato nel compressore e viene accuratamente configurato in fabbrica e impostato per ottenere i massimi gradi di rendimento. L'unità compatta occupa poco spazio e soddisfa i requisiti delle direttive CEM sia a livello industriale che, a richiesta, per le aree residenziali. Il sistema elettronico raffreddato a fluido refrigerante assicura inoltre la massima sicurezza di funzionamento e una ridotta necessità di manutenzione. Ciò consente di tagliare in maniera decisiva il costo del ciclo di vita.

Carico minimo sulla rete
Grazie alla funzione Softstart del convertitore di frequenza integrato, la corrente di avviamento è molto ridotta. All'avvio si ha quindi un aumento costante della corrente di esercizio senza i consueti picchi.

Flessibilità d'uso
I modelli della serie CSV sono specialisti dell'alta efficienza impiegati in chiller per la climatizzazione di edifici, pompe di calore e nella refrigerazione industriale e di processo. I compressori CSV devono la propria elevatissima flessibilità all'ampio intervallo di regolazione del regime e alla valvola integrata di regolazione del rapporto volumetrico intrinseco. I compressori a vite compatti della serie CSV comunicano con il sistema di controllo sovraordinato tramite Modbus.

Sempre sotto controllo
Tutti i modelli della serie CSV conoscono i propri limiti operativi. In caso di superamento dei parametri predefiniti, per prima cosa viene emessa una segnalazione tramite il sistema sovraordinato di regolazione dell'impianto in maniera da consentire una correzione. Solo nel caso in cui il problema persista o qualora la soglia venga ulteriormente superata, il dispositivo si disattiva. Il gestore ottiene così la massima disponibilità con il minimo rischio. Naturalmente, la serie CSV può essere combinata all'interno di un sistema con i classici compressori a vite compatti BITZER CSH e CSW. In questo modo si raggiunge un ulteriore aumento della flessibilità per quanto riguarda il comportamento a carico pieno e parziale sia sotto il profilo della progettazione dell'impianto che per quanto riguarda il suo concreto funzionamento.

BITZER offre attualmente tre modelli della serie CSV, tutti progettati per fluido refrigerante R134a. I dati relativi alle prestazioni:

Potenza refrigerante
(to = 5°C, tc = 50°C)
fino a 430 kW fino a 350 kW fino a 270 kW
Intervallo di regolazione > 1 : 6 > 1 : 5 > 1 : 4
Portata max 712 m3/h 582 m3/h 449 m3/h


Richiedi info su questo focus

Grandi prestazioni – Massima efficienza energetica con la nuova serie CSV
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.