Focus Eventi e formazione

29.04.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Global Solar Summit, a Solarexpo futuro e strategie del fotovoltaico

Nuovi modelli di business e nuove fonti energetiche al centro della conferenza internazionale sull’energia solare, a Milano in occasione di Solarexpo l'8 e il 9 Maggio.
Si terrà l’8 e 9 maggio, in concomitanza con la prima edizione milanese di Solarexpo, il primo Global Solar Summit, la conferenza internazionale sull’energia solare promossa dalla Global Solar Alliance, che analizzerà le tendenze e le variabili che caratterizzano i mercati internazionali del solare, offrendo strumenti per investire correttamente nei mercati emergenti.
 
L’industria globale del solare sta affrontando una fase cruciale del mercato, con il passaggio dai regimi di incentivi statali alla grid-parity in diversi Stati: di conseguenza, la community del solare necessita di aggiornamenti a livello internazionale per restare informata sull’attuale situazione di cambiamento in atto.
Il Global Solar Summit rappresenta dunque il punto d’incontro ideale per i professionisti del settore, analisti e rappresentanti istituzionali del settore.
 
 

Scambi commerciali e trasformazione delle aziende al centro dei dibattiti del Global Solar Summit

 
Nella prima giornata del convegno interverranno i portavoce delle associazioni di settore di Europa, Stati Uniti e Cina, come Epia, Sepia, EU ProSun e Afase, assieme al responsabile del settore fotovoltaico della Camera di Commercio cinese nel dibattito “Quali condizioni per una crescita sostenibile in un libero mercato: governare i cicli di crescita e gestire le controversie commerciali”, che informerà i partecipanti su come comprendere e gestire al meglio i cicli economici e il commercio nei mercati stranieri.
 
Il dibattito “La razionalizzazione del settore, il consolidamento dell’industria fotovoltaica: strategie e trasformazione delle aziende lungo la filiera produttiva” analizzerà invece i processi attuali del mercato del fotovoltaico, dove si assiste sempre più ad operazioni di concentrazione, fusione e acquisizione delle aziende. All’incontro parteciperanno i rappresentanti di aziende leader del settore come Jinko Solar, Conergy e Power-One, con la presentazione di modelli strategici per superare al meglio la fase di consolidamento.
 
L’azienda Power-One è un chiaro esempio di integrazione orizzontale di aziende: recentemente acquisita da ABB, la fusione rappresenta una strategia di crescita e redditività in presenza di una forte concorrenza.
 
L’8 maggio si chiuderà con il dibattito legato ai mercati emergenti del solare cui interverrà Ash Sharma, Senior Research Director di IHS Solar.
 
Lo shale gas aprirà invece la seconda giornata del Summit, grazie al dibattito sulla competizione nel mercato energetico aperto, in cui si analizzerà il vantaggio competitivo dell’energia solare con fonti fossili non convenzionali come appunto lo shale gas.
 
Il Summit si chiuderà con l’incontro dedicato allo scenario del prossimo ciclo economico del solare, con una visione di lungo termine e con la presentazione dei nuovi modelli di investimento, curato dai più accreditati analisti finanziari e investitori internazionali.