03.05.2013

Gli ASCS ed i Bridging Exams: aggiornamento delle competenze per gli igenisti aeraulici

Il Consiglio Direttivo di AIISA ha deciso di accelerare il processo di adeguamento della figura dell'ASCS (Air System Cleaning Specialist) ai nuovi contenuti che l' americana NADCA ha previsto per questo ruolo.

Infatti, coerentemente con quanto già operativo in NADCA, si è deciso di far confluire nella figura dell'ASCS le competenze previste per la funzione di VSMR (Ventilation System Mold Remediator).

Entro il mese di giugno 2013 pertanto tutte le Aziende socie di AIISA sono tenute a fare aggiornare le competenze del propro personale certificato che dovrà sostenere un "esame ponte" (Bridging Exam). Il Bridging Exam è infatti un passaggio obbligatorio poichè la nuova figura dell'ASCS prevede una verifica basata sui contenuti dei nuovi percorsi formativi (ASCS + VSMR ).

La nuova formazione in ambito microbiologico degli ASCS, avrà come oggetto le muffe.

Microrganismi ubiquitari, crescono sia in ambienti indoor (come possono essere le nostre case, gli uffici,centri commerciali, ospedali,..) che all' aperto.

Le muffe prediligono habitat umidi e caldi dove proliferano con facilità ed in particolari condizioni possono diffondere micotossine nocive per la salute umana.

Anche i sistemi aeraulici possono dare dimora a questi microorganismi ed è dunque raccomandabile che chi è dedicato all'igiene di questi sistemi sia debitamente acculturato.

Nella documentazione di studio si vagliano metodi di pulizia, la rimozione dei materiali porosi contaminati, i trattamenti da effettuare sulle superfici e la metodologia per valutare la contaminazione microbiologica nei sitemi HVAC.

Si approfondiscono inoltre le conoscenze sui processi per l'eliminazione e la bonifica dalle muffe e da altra contaminazione biologica all' interno dei sistemi HVAC.

Altre news da Aiisa

ANAM: l’incontro imperdibile per la comunità AIISA e NADCA a Roma il 23 e 24 maggio 2024
L'atteso Annual Meeting di AIISA e NADCA si terrà a Roma nei giorni 23 e 24 maggio 202...
05.02.2024
AIISA e IQC insieme per promuovere l'eccellenza nel settore della manutenzione dei sistemi aeraulici
La collaborazione per promuovere l'eccellenza nella manutenzione dei sistemi aeraulici
06.12.2023

Scrivi un messaggio a Aiisa

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.