Focus Leggi/Normative

02.08.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Gas naturale, UNI: prevista nuova prassi di riferimento per il personale di sorveglianza degli impianti di distribuzione

Inizieranno tra poco più di un mese i lavori per la redazione della PdR UNI sul gas naturale, in particolare per quanto riguarda il personale di sorveglianza degli impianti di distribuzione.
È previsto per Settembre l’avvio dei lavori per la redazione di una nuova prassi di riferimento UNI relativa al personale di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale.
 
Il progetto, in particolare, è destinato alla ridefinizione delle raccomandazioni per valutare la conformità dei requisiti della UNI 11632 relativa al personale addetto alla sorveglianza dei suddetti impianti.
 
La prassi di riferimento, documento che introduce prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, costituisce un documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.
 
I lavori sul progetto verranno avviati a Milano, presso la sede dell’UNI, l’8 Settembre 2017, con la riunione insediativa del tavolo “Valutazione della conformità alla UNI 11632” costituito da CIG, ACCREDIA e UNI.