Focus Enti e Associazioni

28.03.2014
Questo articolo ha più di 3 anni

Gas fluorurati ad effetto serra: Tecnea Italia nuovo ente di certificazione

Tecnea Italia (espansione italiana dell’ente certificatore francese Cemafroid) ha ottenuto l’accreditamento da Accredia, ente italiano di accreditamento, per l’attività di certificazione dei servizi di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, secondo quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 303/2008 e il DPR 43/2012.

Tecnea Italia ha scelto di partire da Casale Monferrato, sede del Centro Studi Galileo: una scelta non casuale, visto che CSG mantiene la sua indipendenza nel campo della formazione e informazione nel settore del freddo e collabora da anni con i principali Enti Certificatori a livello mondiale. Soggetto super partes, il CSG ha instaurato negli anni diverse collaborazioni garantendo le migliori opportunità ai propri tecnici e collaboratori a seconda della caratteristiche cha ciascun ente presenta.

Privatizzato negli anni novanta, Cemafoid (nato circa 60 anni fa) si è distinto per dinamicità ed oggi il quartier generale di Fresnes, vicino Parigi, è un punto di riferimento per il settore del freddo in Italia e in Europa.

La catena del freddo e della refrigerazione è ad oggi una sfida che potrebbe salvare e curare circa 9 miliardi di persone nel 2050: sinonimo di garanzia e sicurezza per alimentari, salute e benessere, il freddo evita che il 40% dei prodotti agricoli alimentari vadano persi e che il 50% dei vaccini mondiali si deteriorino.

Il presidente di Tecnea Italia Gerald Cavalier è altresì presidente di AFF, la più antica Associazione del Freddo mondiale che discende direttamente dalle camere dei mestieri volute fortemente da Napoleone. L’AFF è uno dei punti di riferimento internazionali nella refrigerazione ed è anche la principale responsabile della nascita dell’Istituto Internazionale del Freddo dal quale oggi dipende, per il settore del freddo, l’80% della popolazione mondiale con 63 nazioni rappresentate.

Ricordiamo che la certificazione aziendale interessa le imprese che svolgono l’installazione, la manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra. Il Regolamento non si applica alle attività di fabbricazione e di riparazione effettuate nel luogo di produzione delle apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e delle pompe di calore.

 

La certificazione d’impresa viene rilasciata alle imprese che dimostrano:


- l’impiego di persone certificate, cioè in possesso di Patentino Frigoristi, in numero sufficiente a coprire il volume di attività previsto;
- la disponibilità e l’utilizzo di idonei strumenti ed attrezzature;
- la presenza di un piano di qualità, che Centro Studi Galileo aiuta a preparare: si tratta di una raccolta di procedure che descrive le attività oggetto dell’obbligo di certificazione e che dimostra come si operi secondo apposite prassi e/o istruzioni.

L’accreditamento, valido 5 anni, rientra negli obiettivi che Cemafroid si è posto a livello internazionale.