Focus Aziende

Fronius Italia Srl 28.05.2021

Fronius Wattpilot: la soluzione di ricarica intelligente e portatile per tutte le auto elettriche

Il sistema portatile Fronius Wattpilot permette di scegliere il modello di ricarica più efficace ed ottimizza il surplus fotovoltaico per ridurre consumi e impatto ambientale

Fotovoltaico e mobilità elettrica sono parte di un connubio che sembra indissolubile e grazie agli strumenti Fronius, la collaborazione sostenibile tra impianti e veicoli è ancora più semplice.
Fronius Wattpilot Go è la nuova soluzione per la ricarica dell’auto elettrica che permette di ottimizzare le modalità di ricarica del mezzo, sia che sia parcheggiato in garage o in giardino, ma anche fuori casa.
 

Due modalità di ricarica dell’auto elettrica con Fronius Wattpilot Go


Un sistema dotato di due modalità di carica: Eco e Next Trip, grazie a cui è possibile scegliere se ricaricare l’auto nel modo più conveniente possibile o con la quantità di energia necessaria per compiere un determinato tragitto.
Chi è dotato di impianto fotovoltaico tendenzialmente preferirà l’Eco Mode, perché sfrutta l’energia autoprodotta integrandola con l’energia dalla rete sulla base della variazione delle tariffe elettriche.
Il Next Trip Mode invece mantiene centrale il focus sul tragitto da percorrere, dando priorità all’esigenza di ricarica dell’auto, considerando allo stesso tempo le fasce orarie in cui la fornitura di energia risulta più conveniente.
 

Gestione remota e controllo completo tramite App dedicata


A facilitare l’utilizzo di Fronius Wattpilot Go interviene un App dedicata, disponibile per sistemi Android e iOS, che permette di gestire l’avvio della ricarica del mezzo da remoto.
Tramite l’applicazione per smartphone e tablet è possibile stabilire in pochi clic le modalità di ricarica scelta, modificandone le impostazioni a seconda delle preferenze, avviare il processo di ricarica e monitorarne i dettagli in qualsiasi momento.
 

Fronius Wattpilot Go: ottimizza il consumo di ogni kW FV in surplus


Questo sistema Fronius è stato ideato per venire in aiuto a tutti i proprietari di auto elettriche, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un impianto fotovoltaico, anche se naturalmente offre tutte le sue potenzialità in associazione con impianti FV.

Combinando queste due tecnologie infatti è possibile ottimizzare i consumi e massimizzare i benefici derivanti dagli investimenti effettuati. La modulazione intelligente della fonte elettrica per la ricarica del mezzo permette infatti di coprire tutti i consumi elettrici con l’energia autoprodotta con l’impianto FV, risparmiando sul rifornimento e sulla bolletta.
Utilizzare l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico inoltre è il modo più corretto per fare la differenza nella transizione a un’economia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Fronius Wattpilot Go infatti è in grado di regolare il processo di ricarica dell’auto a partire dalla quantità di energia elettrica di origine fotovoltaica ancora disponibile, sfruttando così ogni kW in surplus, regolando la ricarica in intervalli di 1A. Questo innovativo sistema Fronius, infine, è uno dei pochi prodotti sul mercato che può passare automaticamente dalla ricarica monofase a quella trifase, garantendo massima potenzia lità nell’utilizzo dell’energia in surplus da 1,38 kW a 22 kW.

Documentazione disponibile

Scheda tecnica WATTPILOT
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Fronius Wattpilot: la soluzione di ricarica intelligente e portatile per tutte le auto elettriche
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.