Fronius Ohmpilot: autoconsumo ottimizzato grazie ad una regolazione costantemente personalizzabile
È un dispositivo nato per offrire all’utente una facile soluzione di autoconsumo, utilizzando l’energia solare per abbattere i consumi termici dell’abitazione. Dialogando senza fili con il sistema di monitoraggio dell’inverter* e il contatore bidirezionale Smart Meter Fronius, può impiegare il surplus di energia per alimentare carichi puramente resistivi presenti nell’abitazione. La regolazione della potenza è continua e personalizzabile (da 0 a 9 kW), modo tale da assorbire tutta l’energia in surplus e sfruttarla per il riscaldamento.
Fronius Ohmpilot è utilizzato soprattutto per un controllo intelligente dell’impianto termico, così da riscaldare e mantenere a temperatura l’acqua nei boiler e/o nei puffer. Il dispositivo può lavorare in sinergia con altre fonti, come le pompe di calore, grazie all’interfaccia integrata (ModBus RTU / Ethernet / LAN) e può essere applicato anche ad altri elementi riscaldanti, come termosifoni elettrici, piastre radianti ad infrarossi, pavimenti elettrici.
Il risultato? Massimizza l’autoconsumo, riduce le emissioni di CO2 della casa e l’utilizzo di energia per scaldare l’acqua.
Fronius Ohmpilot è compatibile con tutti gli inverter Fronius. Per l‘utilizzo del dispositivo è necessario un inverter dotato di scheda di monitoraggio e un Fronius Smart Meter.
Nella gamma Fronius GEN24 e GEN24 Plus il monitoraggio è integrato di serie, mentre nella gamma Snapinverter è possibile aggiungere la scheda Fronius Datamanager 2.0 nel caso in cui gli inverter ne siano sprovvisti (versione Light). Fronius Datamanager 2.0 e Fronius Smart Meter possono essere installati in qualsiasi momento negli inverter esistenti.
La gamma è composta da:
- Fronius Primo GEN24 Plus
- Fronius Symo Advanced
- Fronius Symo 3.0 – 8.2
- Fronius Smart Meter