Speciale 171
La riqualificazione degli edifici esistenti nel rispetto dell'ambiente: tecnologie, prodotti e soluzioni per l'edilizia moderna

Prodotto di: Fronius Italia Srl

Fronius GEN24 Plus semplifica l’autoconsumo per ottimizzare le riqualificazioni edilizie

Esistono già diverse tecnologie, come le pompe di calore, che sono in grado di efficientare i consumi domestici, ma è possibile migliorare ulteriormente la situazione riducendo i costi in bolletta? Sì, grazie ai pannelli fotovoltaici integrati con un sistema di accumulo dotato di inverter intelligente. Fronius offre una risposta concreta a questa esigenza, grazie alla nuova linea di inverter ibridi Fronius GEN24 Plus, che semplificano ancora di più il processo dell’autoconsumo energetico.

Oltre a convertire la corrente prodotta dall’impianto, Fronius GEN24 Plus è in grado di coordinare in modo intelligente i diversi flussi di energia che derivano dalla produzione fotovoltaica, dal sistema di accumulo e dalla rete. L’inverter ibrido può massimizzare l’autoconsumo sfruttando al meglio l’energia fotovoltaica e riducendo le spese in bolletta. Fronius GEN24 Plus è predisposto per l’integrazione di un sistema di accumulo elettrico, sia sul lato AC sia sul lato DC, ma non solo: grazie alla gestione ottimale dei flussi di energia, diventa più conveniente anche l’integrazione con tecnologie di terze parti, come pompe di calore, wallbox e colonnine di ricarica, sistemi di ventilazione meccanica, ecc.

Una dimostrazione pratica dei vantaggi di Fronius GEN24 Plus  è stata data dall’installazione di una pompa di calore da 500 litri, in una villetta recentemente riqualificata dove, a settembre 2020, il proprietario ha deciso di aggiungere un impianto FV con Fronius Symo GEN24 Plus 10.0 per coprire i consumi dell’impianto termico. Analizzando i consumi, a pochi mesi di distanza è stata introdotta anche una batteria BYD: in questo modo la quota di autoconsumo è raddoppiata e il costo di alimentazione della pompa di calore è stato praticamente azzerato.

In questo Speciale