La Fronius Business Unit (BU) Solar Energy compie 30 anni!
La family company, fondata nel 1945 da un singolo imprenditore, oggi è una realtà internazionale che si sviluppa in tre settori principali: saldatura, fotovoltaico e tecnologie di ricarica.
Fronius, spesso associata allo sviluppo del settore fotovoltaico, deve la propria fama proprio al suo progetto più giovane: la Business Unit Solar Energy, fondata nel 1992.
Le motivazioni dietro a questa decisione provengono principalmente dalla riflessione dell’azienda relativa all’enorme consumo di energia elettrica da parte delle saldatrici Fronius dell’epoca e dal desiderio di poter “restituire” almeno in parte quell’energia.
Trent’anni fa nacquero i primi moduli fotovoltaici Solar Energy, la quale, con il passare del tempo e il miglioramento costante della compagnia, ad oggi può vantare una produzione prevista di 510.000 inverter per l'anno in corso e un totale di oltre 3,4 milioni di inverter Fronius in tutto il mondo che producono 35,1 TWh di energia solare pulita.
"Il nostro focus è sempre sulla creazione di valore aggiunto in Europa. Soprattutto ora che l'Europa punta a rendersi sempre più indipendente da altri mercati, anche a causa delle recenti difficoltà di approvvigionamento", spiega Martin Hackl, Global Director Marketing and Sales, Business Unit Solar Energy, Fronius International GmbH.
La transizione energetica e l’approvvigionamento di energia sempre più decentralizzato sta trasformando i clienti in veri e propri prosumer autonomi di energia rinnovabile e Fronius è al loro fianco con soluzioni innovative e 100% made in Europe.