Focus Aziende

Seitron Spa 15.05.2012

Free Power: la valvola per radiatori senza alimentazione elettrica e senza batterie sostituibili

Batterie addio, costi abbattuti e impatto ambientale zero. Seitron sta sviluppando per un lancio previsto nella seconda metà del 2013 un’innovativa valvola per radiatori. Il progetto – brevetto depositato – sarà una vera e propria rivoluzione nella termoregolazione wireless: Free Power, infatti, è una valvola autoalimentata che può essere installata su ogni singolo terminale ambiente e che funziona senza bisogno di batterie o di alimentazione esterna. Ideale per impianti condominiali e per le Energy Service Company, il nuovo prodotto di Seitron assicurerà illimitata autonomia di funzionamento, un notevole risparmio economico ed eliminerà completamente l’utilizzo delle batterie che negli altri dispositivi, una volta esaurite, hanno bisogno di essere prima sostituite e poi correttamente smaltite.

Come funziona?
Free Power - presentata in anteprima a MCE 2012 – è una valvola motorizzata completamente “self-powered”: l’alternatore che alimenta la batteria ricaricabile interna è azionato direttamente dal flusso d’acqua attraverso una nanoturbina. In questo modo il dispositivo è completamente autonomo da altri tipi di alimentazione. Grazie inoltre al termostato via radio, che esegue il campionamento della temperatura ambiente ogni 10 minuti, è possibile attivare il comando on/off e integrare la valvola con la linea Seitron dedicata alla termoregolazione wireless. L’azienda, infatti, è leader in questo settore e utilizza un protocollo proprietario a doppia ridondanza in modulazione di frequenza a 868,150 MHz. Questo significa estrema affidabilità nella comunicazione e raggio d’azione di almeno 50 mt. in edifici moderni. Semplice è anche l’installazione della valvola: l’impianto idraulico del circuito di riscaldamento, infatti, non dovrà essere modificato. E’ sufficiente la sostituzione della valvola tradizionale con la nuova Free Power, comandata via radio dal termostato  che può gestire più radiatori contemporaneamente.

Zero sprechi e zero costi
Free Power rappresenterà un nuovo concetto di sostenibilità, attento all’ambiente e ai consumi: dal riuso e riciclo di batterie – con conseguenti costi per lo smaltimento – al loro «non-uso». In due parole: risparmio ed ecologia. L’utilizzo più tipico sarà nelle realtà condominiali composte da numerosi appartamenti. Un esempio per chiarire: il costo stimato che i gestori degli impianti dovrebbero affrontare ogni due anni circa per la sostituzione delle batterie per ogni radiatore/terminale è di circa 5,00 €. Considerato che, mediamente, ci sono 4 terminali per ogni abitazione, in ipotetiche 25.000 abitazione condominiali da gestire ci saranno circa 100.000 radiatori, ogni valvola motorizzata ha due batterie da 1,5V. Il numero di batterie monouso da sostituire ogni 2 anni, quindi, è di 200.000 pezzi. Il costo totale da mettere in bilancio per la sostituzione sarà di 500.000 €, oltre al costo addizionale ed all’impatto ambientale dello smaltimento di centinaia di migliaia di batterie altamente inquinanti.

Richiedi info su questo focus

Free Power: la valvola per radiatori senza alimentazione elettrica e senza batterie sostituibili
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.