Focus Eventi e formazione

03.02.2011
Questo articolo ha più di 3 anni

FOROCLIMA 2011: forum sulle ENERGIE RINNOVABILI ED ENERGIA


L´efficienza energetica, le energie rinnovabili, l´innovazione o le novità legislative saranno alcuni degli argomenti da analizzare alla prossima edizione di FOROCLIMA, il punto d´incontro in cui esperti, imprese, istituzioni e professionisti del settore scambiano esperienze ed aggiornano le proprie conoscenze nell´ambito di CLIMATIZACION, Salone Internazionale di Aria Condizionata, Riscaldamento, Ventilazione e Refrigerazione. Organizzata dall´IFEMA, CLIMATIZACION si svolgerà dall´1 al 4 marzo 2011 presso la FERIA DE MADRID.

FOROCLIMA si svolgerà i giorni 2 e 3 marzo, sulla base di uno schema comprendente due sedute plenarie e 40  presentazioni e conferenze libere.

Durante la giornata del 2 marzo e sotto il titolo "Sistemi efficienti di Climatizzazione ed Energie Rinnovabili", Ralf Kiryk, direttore tecnico dell´Associazione Tedesca di Imprese di Climatizzazione (BDH), analizzerà nella prima seduta plenaria,  l´uso ottimale di questo tipo di energie ed i loro vantaggi in termini di risparmio energetico e rispetto dell´ambiente.

Giovedì 3 marzo si svolgerà la seconda seduta plenaria "Guida al Risparmio e al Recupero dell´Energia in Impianti di Climatizzazione". In questa seduta, presieduta dall´IDAE, José Manuel Pinazo e Javier Rey, membri della Commissione Tecnica dell´ATECYR (Associazione Tecnica Spagnola di Climatizzazione e Refrigerazione), ed Enrique Gómez, Santiago González e Agustín Maíllo, da parte dell´AFEC (Associazione Fabbricanti di Attrezzature di Climatizzazione), avranno il compito di spiegare i contenuti di questa guida.

CONFERENZE LIBERE

Parallelamente a tali sedute plenarie, FOROCLIMA si completa con conferenze libere condotte da esperti del settore. In totale 40 conferenze affronteranno aspetti di massimo interesse e attualità relativi alle novità normative, all´efficienza energetica, alle questioni ambientali, ai miglioramenti tecnologici in sistemi ed attrezzature, al comfort degli interni, all´uso di energie rinnovabili, alla gestione di edifici e al freddo industriale, fra gli altri argomenti rilevanti.

Anche le proposte della GALLERIA DI INNOVAZIONE, lo spazio orientato alla promozione e diffusione dei prodotti più innovativi che si esibiscono al salone, saranno protagoniste a FOROCLIMA, tramite presentazioni specifiche in cui alcune delle imprese espositrici descriveranno agli assistenti le caratteristiche di ognuno dei propri prodotti.

Tutte le presentazioni e conferenze che si svolgeranno nel corso di queste due giornate a FOROCLIMA 2011 saranno a cura di professionisti di spicco del settore, provenienti sia dal mondo imprenditoriale, sia da quello accademico ed istituzionale, e sono state selezionate, fra diverse proposte, dalla Commissione Tecnica del Comitato Organizzativo di CLIMATIZACIÓN 2011
Un´altra delle nuove attività di CLIMATIZACIÓN sarà lo svolgimento di un Laboratorio di Tecniche Applicate di Climatizzazione (Taller TAC) organizzato da Asefosam, con la collaborazione del Gruppo El Instalador. Il Taller TAC è un´attività formativa pratica rivolta al collettivo di installatori che riprodurrà in diretto ed esemplificherà compiti di installazione di interesse critico per il buon funzionamento di attrezzature e sistemi, incentivando così le buone pratiche negli impianti. Il TallerTAC svilupperà 5 tematiche: Caldaie a Condensazione: funzionamento e scarichi; Energia Solare Termica: Regolazione e Controllo Impianti; Trattamento dei Refrigeranti in Apparecchi d´Aria Condizionata; Installazione di pavimenti radianti e rinfrescanti, e Controllo del consumo energetico.


CLIMATIZACIÓN 2011 occuperà i padiglioni  5, 6, 7, 8, 9 e 10 della FERIA DE MADRID. I padiglioni 5, 7 e 9 accoglieranno l´area riscaldamento e ACS, il padiglione 6 l´area refrigerazione e i padiglioni 8 e 10 accoglieranno l´aria condizionata e la ventilazione, così come il segmento regolazione e controllo.