Focus Eventi e formazione

29.02.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Formazione installatori impianti FER: limite posticipato ufficialmente al 31 Dicembre 2016

Decreto Milleproroghe: le Regioni dovranno avviare i corsi di formazione per gli installatori di impianti FER entro il 31 Dicembre 2016.
È ufficiale: è slittato al 31 Dicembre 2016 il termine ultimo per le Regioni per dare avvio ai programmi di formazione per gli installatori di impianti FER.

Come riportato in un nostro recente focus, infatti, quasi nessuna Regione finora era riuscita ad attivare in tempo i dovuti programmi di formazione per gli installatori di impianti FER.

Ricordiamo, infatti, che la Legge 90/2013 prevedeva che tutti i Responsabili Tecnici attivi al 4 Agosto 2013 (data di entrata in vigore della legge) fossero qualificati a installare e operare su impianti FER; ma oltre questa data, questi installatori avrebbero dovuto frequentare obbligatoriamente un corso di formazione e svolgere un esame entro il 31 Dicembre 2013, per poter ottenere l’attestato di abilitazione e mantenere attiva la qualificazione acquisita.

Data superata ormai da anni, che richiedeva necessariamente un aggiornamento.

Ecco perché la CNA installazione impianti ha accolto con tanta soddisfazione l’approvazione definitiva del Decreto Milleproroghe, che ha ufficializzato lo slittamento al 31 Dicembre 2016 del limite entro il quale le Regioni italiane dovranno istituire programmi di formazione per installatori di impianti FER.

Carmine Battipaglia, Presidente Nazionale di CNA Installazione Impianti, ha dichiarato: “La proroga è stata resa possibile grazie a un emendamento da noi sollecitato e che è stato presentato da parlamentari di diversi schieramenti politici, la cui sensibilità al problema che abbiamo sollevato ha consentito di porre rimedio all’inadempienza di numerose Regioni”.

Finalmente è arrivato il momento per tutte le Regioni di rispettare la normativa nazionale, e di consentire a tutti gli installatori di adeguarsi a quanto richiesto e di tutelare la propria professione: finora, a causa di un comportamento scorretto da parte delle Regioni, il loro lavoro poteva essere contestato perché la qualificazione non era stata debitamente aggiornata attraverso la frequenza ai corsi, resa impossibile dalle regioni inadempienti.

Ora – conclude Battipaglia – le Regioni inadempienti non hanno più alibi e confidiamo che attivino i programmi di formazione per gli installatori di impianti FER entro i termini previsti. Da parte nostra vi sarà una rigorosa azione di sollecitazione affinché le Regioni assolvano agli obblighi di legge in modo da evitare atteggiamenti dilatori che possano nuovamente mettere a rischio l’operatività delle imprese”.