Focus Bandi e Fondi
Questo articolo ha più di 3 anni
Fonti rinnovabili e paesaggio insulare: al via il concorso per progettisti
Il concorso è aperto a architetti e ingegneri per la progettazione di tecnologie a fonti rinnovabili integrate nelle isole e aree marine protette.
Torna il concorso di idee rivolto ad architetti e ingegneri d’Italia e d’Europa per l’ideazione di progetti contraddistinti da efficienza, risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili da realizzare nei territori mediterranei delle isole minori e delle aree marine protette italiane, nel pieno rispetto delle peculiari caratteristiche del territorio.
“Sole, vento e mare per le isole minori e le aree marine protette italiane”, questo il titolo dell’edizione 2013 del concorso, è stato lanciato ieri in occasione della Giornata Mondiale della Terra dall’associazione Marevivo, ideatrice del progetto, in collaborazione con GSE, Enea, CITERA, Università La Sapienza di Roma e Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e dell’Ambiente.
A caratterizzare l’edizione 2013 è il coinvolgimento diretto e attivo delle piccole isole e dei Comuni che caratterizzano il territorio su cui si basa il progetto.
L’Enea ha predisposto un questionario multimediale per stilare un elenco degli interventi e degli ambiti d’azione ritenuti prioritari dai Comuni: a rispondere per primi sono state le isole di Capri, Il Giglio, Ponza, Ischia, Capoliveri, Carloforte, Santa Marina Salina. Tra gli interventi individuati spiccano quelli da applicare alle aree portuali, all’illuminazione pubblica, agli edifici, alla mobilità sostenibile via terra e mare e, infine, ai fari.
Le isole, per la loro conformità naturale, devono affrontare diverse difficoltà quali la scarsità di risorse da sfruttare, l’esiguo territorio, l’inquinamento e la gestione dei rifiuti: nonostante questo, le isole costituiscono un potenziale ancora poco sfruttato e valorizzabile con strategie di sviluppo sostenibile.
Il concorso è rivolto ai progettisti italiani ed europei
Il bando di concorso è internazionale e potranno parteciparvi architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione o equivalenti nei vari paesi d’appartenenza.
I premi si differenziano in base alla tipologia di intervento progettata (fari, illuminazione pubblica, mobilità sostenibile a terra e in mare, aree portuali, edifici) e verranno consegnati in occasione di una manifestazione aperta al pubblico il prossimo 21 ottobre.
Il GSE, segreteria tecnica del concorso, ha attivato l’indirizzo email idee@gse.it per ulteriori chiarimenti e comunicazioni sul bando.
I progetti vanno presentati entro il 30 settembre 2013 all’indirizzo Gestore dei Servizi Energetici – GSE Spa, viale Maresciallo Pilsudski, 92, 00197 Roma via posta, corriere o a mano.
