Focus Professioni

Superbonus al 110%: preoccupano i nuovi oneri per i Professionisti e tecnici

Obbligatoria un’assicurazione da 500mila € e rischio sanzioni fino a 15mila €. Il Superbonus rischia di mettere in crisi i Professionisti?

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

L’interesse per il Superbonus del 110% è ormai fortissimo, ma se i privati se ne interessano tentando di individuare le modalità per realizzare interventi di recupero dei propri immobili ad un costo pressoché nullo, i professionisti stanno attraversando una fase di grande preoccupazione: quali sono i nuovi oneri che nascono per i Professionisti dall’introduzione del Superbonus al 110%?
 
Da una prima lettura degli articoli 119, 120 e 121 del DL Rilancio si evidenzia infatti un preoccupante aumento dei compiti e degli oneri per i tecnici e i professionisti del settore edile, tra cui la sottoscrizione obbligatoria di una polizza da 500mila euro.

Sorvolando sui contenuti del DL strettamente legati al nuovo incentivo (di cui abbiamo parlato ampiamente qui) ci concentriamo ora sulle conseguenze che queste nuove disposizioni avranno sull’attività dei professionisti italiani.
 
All’Art. 119, comma 14, si elencano gli obblighi e le sanzioni per tecnici e professionisti. Si confermano le sanzioni penali in caso di reato accertato e si prevedono sanzioni pecuniarie da 2.000 a 15.000 euro per ogni attestazione o asseverazione infedele resa.
Viene poi introdotto l’obbligo di stipulare un’assicurazione della responsabilità con massimale adeguato alle attestazioni o asseverazione rilasciate, mai inferiore a 500mila euro. Uno strumento che il legislatore giustifica come utile a garantire la possibilità di risarcire i clienti e il Bilancio Statale in caso di danni derivanti dall’attività svolta.
 
Il comma 13 dell’Art. 119 impone l’obbligo di asseverazione da parte di un tecnico abilitato per usufruire dell’ecobonus, mentre per il sismabonus sarà necessaria  un’asseverazione da parte di progettisti strutturali, direttori dei lavori o chi si occupa del collaudo statico delle strutture.
 
Consigliamo ai tecnici e professionisti, in attesa di indicazioni e informazioni dettagliate da parte dell’Agenzia delle Entrate, di prendere visione del testo originale del Decreto Rilancio (disponibile qui di seguito) per poter ottenere una panoramica completa dei nuovi oneri imposti alla professione con l’introduzione del Superbonus del 110%.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

Articolo: Superbonus al 110%: preoccupano i nuovi oneri per i Professionisti e tecnici
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Superbonus al 110%: preoccupano i nuovi oneri per i Professionisti e tecnici

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.