Focus incentivi

Come calcolare il valore degli interventi detraibili con il Superbonus 110? Arriva il quiz online di ANCE!

Sul sito dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili è disponibile un quiz in grado di calcolare il Superbonus 110 per imprese e cittadini

ANCE, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, ha pubblicato all’interno del proprio sito il quiz online quantobonus110.ance.it, uno strumento digitale e interattivo che viene incontro alle esigenze, sia dei cittadini che delle imprese, che hanno difficoltà nell’utilizzo del Superbonus 110%: in pochi minuti infatti è in grado di valutare l’accessibilità e la sostenibilità degli interventi che il contribuente avrebbe intenzione di effettuare per il proprio immobile.

Il quiz di ANCE è rapido e semplice: è composto da un numero esiguo di domande sull’edificio soggetto ai lavori e impiega una calcolatrice digitale per dare una stima del valore della detrazione finale. Grazie a questo strumento, gli interessati possono ottenere delle indicazioni che gli permettono di comprendere in che modo possono sfruttare gli incentivi offerti dal Superbonus, qual è l’entità dei lavori da eseguire e di conseguenza farsi un’idea della spesa, e sapere come porsi e cosa richiedere all’impresa.

L’esito finale dell’elaborazione delle risposte al quiz fornisce ai contribuenti interessati una sorta di prima consulenza a livello economico, fiscale e giuridico per l’accesso al Superbonus 110%, che viene riepilogata un documento che si può stampare o scaricare online.

Iniziando con la compilazione delle risposte alle domande del quiz viene inizialmente richiesto su che tipologia di immobile deve essere effettuata la valutazione (se unifamiliare o condominio), se esso è destinato a uso residenziale e se l’edificio è stato realizzato con valido titolo edilizio. Viene poi chiesto che tipo di intervento si desidera effettuare tra demolizione e ricostruzione o ristrutturazione dell’esistente; nel primo caso il quiz rimanda ad altre informazioni più specifiche di carattere giuridico, nel secondo invece si procede con le altre domande. Il sistema chiede se verrà eseguito o meno un intervento trainante (isolamento termico, sostituzione dell’impianti di riscaldamento, messa in sicurezza sismica), dopodiché vengono calcolati i valori dell’incentivo in base alle informazioni che devono essere inserite sugli interventi trainanti e trainanti che si intendono realizzare.

Alla fine viene elaborata una tabella riepilogativa con gli step da seguire per utilizzare il Superbonus 110, sia per quanto riguarda il cittadino beneficiario che l’impresa/progettista. L’ultima parte del quiz riguarda domande sugli aspetti legati alla gestione del credito e fornisce indicazioni utili in merito alle 3 alternative che il contribuente può scegliere per fruire del bonus, ovvero detrazione di imposta, sulla cessione del credito e sullo sconto in fattura.
 
Articolo: Come calcolare il valore degli interventi detraibili con il Superbonus 110? Arriva il quiz online di ANCE!
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Come calcolare il valore degli interventi detraibili con il Superbonus 110? Arriva il quiz online di ANCE!

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.