Speciale 134
La filtrazione dell'aria negli impianti di ventilazione
26.06.2018

Filtri elettrostatici attivi della serie FE SYSTEM di Expansion Electronic, tutela da virus e batteri ed elevata efficienza energetica

Con il costante aumento dell'inquinamento atmosferico la richiesta di filtrazione dell'aria sta avendo una crescita esponenziale assieme alla necessità di contenere il più possibile l'incidenza energetica degli impianti. Per questo motivo Expansion Electronic ha sviluppato la gamma di filtri elettrostatici attivi con elettronica integrata della serie FE SYSTEM, l'alternativa ai filtri tradizionali a tasche installati in Rooftop, UTA, CTA.
 
L’adozione di questa tecnologia negli impianti di ventilazione, ed in particolare nel settore della climatizzazione, non richiede variazioni particolari alle caratteristiche costruttive e dimensionali dell'impianto.
 
I filtri elettrostatici FE SYSTEM sono certificati secondo la norma EN ISO 16890, che determina la nuova classificazione di efficienza dei “filtri aria per la ventilazione generale”. Sono caratterizzati da dimensioni standard ASHRAE (cioè 592x592 e 592x287 come i classici filtri a tasche), da una tenuta stagna e da un circuito elettrico integrato; possono inoltre essere connessi in serie grazie alla connessione multipolare.
 
Hanno efficienza di filtrazione pressoché constante fino a un carico di 600 g di polveri fini, lo stato del filtro è sempre controllabile attraverso un comodo display PLC esterno o direttamente sul filtro grazie a un Led incorporato.
 
I filtri elettrostatici FE SYSTEM garantiscono sia elevata efficienza di filtrazione, con particelle delle classi E10 ed E11 (0,3÷0,4 micron) e alle classi ePM1, ePM2,5, ePM10, riducendo così notevolmente la quantità di batteri e virus nell’aria, sia grande efficienza energetica dal momento che appartengono alla classe A+ e garantiscono basse perdite di carico.
 

In questo Speciale

AERONIX 1, sistema di sanitizzazione e ionizzazione dell’aria a tecnologia a plasma a freddo
Ecoclima ha realizzato in collaborazione con la tecnologia Jonix il sistema di sanitizzazi...
MONOFLEX di Tecnica, condotti monoparete per la climatizzazione in materiale preisolato espanso
I condotti MONOFLEX sono autoportanti, sanificanti e monoparete, tubazioni per impianti VM...
L’utilità e classificazione dei sistemi di filtrazione dell’aria negli impianti di VMC
Per operare una scelta tra i sistemi di filtrazione dell'aria disponibili sul mercato è im...
I sistemi di filtrazione dell’Aria: Tipologie di filtri
Le tipologie di prodotti per la filtrazione dell'aria e l'assorbimento delle polveri ed i...