European Solar Days 2012 al via anche quest’anno l’evento europeo dedicato all’energia solare
08/03/2012 - Gli European Solar Days sono una campagna di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea per diffondere la conoscenza dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (solare fotovoltaico).
Per tutti gli operatori del settore partecipare è molto semplice: è sufficiente creare un evento che abbia a che fare con l’energia solare e organizzarlo per il periodo compreso tra il 1 e il 13 maggio 2012. Sarà poi necessario registrare l’evento sul sito www.eusd.it per aderire.
Gli European Solar Days, nell’edizione di quest’anno, vedranno la partecipazione di ben 17 paesi membri dell’UE, con oltre 8000 eventi organizzati, in Italia finora sono 17, tra cui:
Ka_Ba edificio solare ad Energia Zero
KlimArK Consulenze & Progetti presentano, a Tezze sul Brenta, l’edificio a sola energia solare, di classe energetica A+, vincitore del 1° premio al concorso nazionale "Un Progetto al Sole" 2011 di ANIT come "Migliore edificio energeticamente efficiente in regime invernale ed estivo".
Autocostruzione solare termica, corso dimostrativo
Rete Solare per l’Autocostruzione, a Torino, organizzano un corso i cui partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq con impianto a circolazione forzata. Il pannello sarà collegato alla centralina ed al gruppo pompe, verrà poi riempito, collaudato e messo in funzione.
Eco&Food il Festival Ecosostenibile
Il comitato Bio & Food, a Ferrara, nel Chiostro di San Paolo, organizza 3 giorni ricchi di incontri, laboratori, dibattiti, stand espositivi di prodotti naturali di agricoltura ed allevamento, proposte di servizi e tecnologie, concerti, una cucina sostenibile al 100% e senza glutine.
Perché partecipare alla campagna?
Partecipare agli European Solar Days consente:
• di farvi entrare in contatto con altre realtà del vostro territorio che si occupano di energia solare;
• di vedere le vostre iniziative inserite nella lista degli eventi sul sito www.eusd.it, sul profilo Facebook e sulla nuova pagina degli European Solar Days Italia;
• di aver promossi gli eventi, dalla Segreteria Nazionale dei Solar Days, presso i media nazionali e locali tramite interviste e articoli, nonché in convegni, fiere e seminari;
• di utilizzare il logo dei Solar Days, dimostrando così l’inserimento in una campagna nazionale ed europea;
• di avere inserite le vostre foto sul profilo Facebook dei Solar Days.
La Segreteria Nazionale dei Solar Days è disponibile per ogni richiesta di informazione e chiarimenti all’indirizzo mail: solardays@ambienteitalia.it.
