Focus Aziende

Galletti Group 18.04.2013

ERGO: il software intelligente di Galletti per gestire grandi impianti di climatizzazione

ERGO è un software che consente di gestire con estrema semplicità gli impianti di climatizzazione, garantendo anche grandi risparmi, grazie alla sua funzione adattiva.
ERGO di Galletti nasce dall’esigenza di gestire, in modo quanto più semplice possibile, gli impianti di climatizzazione: un software che consente il controllo completo di impianti termici anche complessi, rendendo intelligenti tutti i componenti, dai generatori ai terminali, per contenere i consumi ed ottenere le massime prestazioni, in un’ottica di massimo risparmio energetico.

ERGO è particolarmente adatto a strutture complesse come albergi, centri direzionali, uffici, comunità e residence e consente di gestire fino a 247 ambienti, mantenendo la temperatura richiesta dagli utenti, e fino a 3 chiller o pompe di calore, tramite una rete RS/485.

Garantendo una strategia di controllo che adatta terminali e chiller alle reali richieste di carico termico (il software analizza in tempo reale il funzionamento dei terminali di impianto per determinare l’effettivo carico termico istantaneo della singola utenza), Ergo consente un notevole risparmio nella produzione di acqua refrigerata e un contenimento dei costi di gestione, portando l’impianto a lavorare nelle migliori condizioni operative.

Il programma è totalmente personalizzabile, per soddisfare qualsiasi esigenza dell’utilizzatore, dall'impostazione automatica del funzionamento delle singole utenze fino alla programmazione oraria/settimanale su differenti livelli di temperatura.


galletti software climatizzazione
MONITORARE

il funzionamento dei terminali
galletti
ADATTARE

il funzionamento dell’intero impianto alla reale situazione
Software per climatizzazione galletti
DECIDERE

di conseguenza (elaborare una strategia)

MONITORARE
di nuovo l’impianto (per valutare gli effetti della decisione)

Indice di comfort: l’assoluta novità di ERGO


L’indice di comfort è un innovativo concetto di misurazione del benessere nel locale climatizzato. Definisce la frazione percentuale di tempo in cui la temperatura dell’aria ambiente rimane prossima alla temperatura impostata all’interno di un determinato intervallo. L’indice di comfort può essere utilizzato per valutare l’andamento globale dell’impianto di climatizzazione, permettendo di calcolare la funzione adattiva e per monitorare eventuali anomalie di ogni singolo terminale.


I vantaggi della soluzione ERGO


  1. Semplicità. La stesura del bus non richiede particolari specializzazioni ma deve essere effettuata con cavo idoneo alla trasmissione dati RS485 e seguendo alcuni basilari accorgimenti. Contattare la sede per avere tutte le specifiche e le indicazioni del caso;
  2. Interconnettività. I componenti sono fra loro connessi e si scambiano informazioni;
  3. Supervisione. E’ possibile definire gerarchie precise fra i componenti dell’impianto e limitare le possibilità di azione locale. Strategia di regolazione;
  4. Il funzionamento dell’impianto è flessibile e si adatta all’effettivo fabbisogno, senza penalizzare il chiller (non c’è la riduzione del set point tipica degli impianti senza accumulo): il sistema opera nelle condizioni più favorevoli permesse dal carico termico effettivo;
  5. Economico. Il costo del sistema intelligente è contenuto: l’investimento extra rispetto ad un sistema classico è limitato.

Documentazione disponibile

ERGO - Software per la gestione degli impianti climatizzazione
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

ERGO: il software intelligente di Galletti per gestire grandi impianti di climatizzazione
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.