Focus Eventi e formazione

18.07.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Enersolar+ Brasile: 14 aziende italiane alla fiera delle rinnovabili di San Paolo

In un momento difficile per il mercato italiano, le aziende puntano al Brasile, nuova frontiera mondiale delle rinnovabili.
L’edizione 2013 della fiera Enersolar+ Brasil, che si concluderà domani a San Paolo, vede la partecipazione di 14 aziende italiane. Un dato che riflette la situazione del mercato brasiliano, uno dei più floridi nel settore delle energie rinnovabili, responsabili del 44% della produzione di energia elettrica nazionale (contro una media mondiale del 13%) secondo i dati diffusi dalla Società Brasiliana di Ricerca nel Settore Energetico (Epe) in merito ad una ricerca sui settori idroelettrico, biomassa, etanolo ed eolico.

La seconda edizione della fiera internazionale è cresciuta notevolmente, con un incremento di presenze espositive che sfiora il 300% ed un incremento di spazi espositivi oltre il 200% rispetto alla prima edizione del 2012, segno che il Brasile sta attirando numerosi stakeholders nel settore del solare.

Le potenzialità del mercato brasiliano, per quanto riguarda il settore fotovoltaico, sono infatti enormi: grazie al calo dei costi di produzioni infatti si stanno aprendo importanti opportunità per il solare, incentivato dalla conformità del territorio brasiliano, irraggiato per una quantità di energia pari a 15 trilioni di MWh. ''Le energie rinnovabili trovano in Brasile tutto ciò che serve per il loro sviluppo: condizioni ambientali, crescita economica e politiche governative adeguate'' spiega Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società che organizza il Salone delle energie pulite in Brasile in collaborazione con Cipa-Fiera Milano.

La partecipazione di aziende italiane al salone internazionale brasiliano è spinta anche dall’imponente politica energetica volta ad attirare investimenti esteri e intrapresa dal Governo brasiliano, che sta investendo 200 miliardi di euro in energie pulite, rientranti in un piano decennale per l’energia programmato dal governo federale fino al 2020.

Tra le aziende che stanno prendendo parte a Enersolar+ Brasile vi sono: Brandoni Solare, Electro Solar, Energybras,PM Service, Proinso, Schletter, Yingli, Isofoton, LDK. Oltre che dall’Italia e dal Brasile, le aziende provengono da Argentina, Australia, Cina, Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Stati Uniti.

(Fonte Ansa)