Focus Progetti

02.07.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Energy Management System, l’applicazione che controlla i consumi energetici a Expo 2015

Energy Management System è il software nato per Expo 2015 da Siemens in collaborazione con ENEL Distribuzione, che consente a ciascun Paese di controllare i consumi del proprio padiglione e di segnalare eventuali anomalie.
Energy Management System è il software sviluppato da Siemens in collaborazione con Enel Distribuzione che consente di controllare e verificare il funzionamento di tutti i dispositivi della smart grid di Expo 2015.

In cosa consiste, esattamente, Energy Management System?

È una piattaforma disponibile a tutti i Paesi espositori di Expo 2015, che consente a ciascuno di verificare i consumi energetici, l’illuminazione e la climatizzazione del proprio padiglione semplicemente tramite smartphone.
In caso di malfunzionamenti, l’Energy Manager del padiglione ha la possibilità di intervenire al fine di migliorarne le performance energetiche, andando a controllare i singoli carichi connessi al sistema.

In particolare, questa tecnologia ha l’obiettivo di connettere servizi e oggetti in modo aperto e flessibile integrando sistemi e dispositivi per il monitoraggio dei consumi e per il controllo a livello di smart grids. Si tratta, esattamente, di:
  • SmartMeter e sistemi di Meter Data Management;
  • SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) per la supervisione e controllo della rete di distribuzione elettrica;
  • SCADA per la supervisione e controllo di consumi e generazione all’interno di Micro Grid.

Energy Management System si basa su tecnologia Cloud e fornisce anche i servizi per la gestione del sistema per tutta la durata dell’esposizione; l’Energy Storage System per Palazzo Italia; gli applicativi hardware e il sistema di telecontrollo della rete.

In sintesi, l’applicazione dà la possibilità, a quanti ne facciano uso all’interno di Expo 2015, di controllare lo stato di funzionamento dei dispositivi presenti nella rete di distribuzione energetica, di effettuare operazioni di telecontrollo e di dare il proprio contributo alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria segnalando anomalie e guasti.