Focus Eventi e formazione

11.06.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Energy Efficiency Report 2015: lo studio sul mercato dell’efficienza energetica

Energy Strategy Report 2015: i risultati del rapporto verranno presentati il 18 Giugno al Politecnico di Milano. Si parlerà di efficienza energetica, mercati e contesto competitivo, con particolare attenzione alle ESCo.
L’Energy Efficiency Report verrà presentato il prossimo Giovedì 18 Giugno alle ore 14.30 presso il Politecnico di Milano.

Il rapporto analizza il tema dell’efficienza energetica in Italia e in Europa, i diversi mercati e il contesto competitivo del settore, e ha, principalmente, due obiettivi:
  • Delineare un quadro del contesto competitivo riguardante il mercato dell’efficienza energetica in Italia, analizzando la filiera e i modelli di business delle Energy Service Company (ESCo);
  • Identificare le caratteristiche strategico-organizzative degli operatori di efficienza energetica e dei mercati più interessanti a livello europeo.

L’Energy Efficiency Report fornisce, innanzitutto, una descrizione dettagliata delle configurazioni di filiera degli interventi di razionalizzazione dei consumi in Italia, e identifica i soggetti principali a cui spetta il compito di diffondere la cultura dell’efficienza energetica nel nostro Paese.

In secondo luogo, il report analizza l’assetto strategico degli operatori italiani dell’efficienza energetica, e identifica le diverse tipologie di clienti; le attività svolte; le forme contrattuali più sfruttate e le modalità di finanziamento.

Particolare attenzione verrà dedicata alle ESCo, Energy Service Companies: tali compagnie sono state analizzate in modo dettagliato rispetto ai modelli di business adottati, gli investimenti, le partnership stipulate con i fornitori e i diversi canali commerciali e istituzionali sfruttati.

Il rapporto, dunque, vuole essere uno strumento di lavoro e un’indicazione per cogliere le opportunità di business per quanti desiderino operare nel settore dell’efficienza energetica.

Il convegno accoglierà diverse personalità di spicco e istituzioni impegnate nella promozione dell’efficienza energetica nel nostro Paese.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si consiglia di consultare il sito web dell’evento.

In allegato il Summary dell’Energy Efficiency Report 2015. 

Documentazione disponibile

Summary Energy Efficiency Report 2015
Doc. Commerciale - IT