ISES ITALIA organizza a Roma il prossimo 5 Luglio, presso la Sala CIRPS (Piazza S. Pietro in Vincoli, 10) la Tavola Rotonda “Energie Rinnovabili: monitoraggio e informazione”.
Un appuntamento in cui si farà il punto sulla situazione italiana. La Direttiva 2009/28/CE ha infatti fissato al 20% l’obiettivo comunitario sulla quota di energia da fonti rinnovabili a copertura dei consumi totali di energia (all’Italia è stato assegnato un target del 17%).
Per raggiungere l´obiettivo fissato si rende perciò necessario il monitoraggio degli impianti: serve controllare produzioni e consumi nei tre settori elettricità, calore e trasporti, avendo cura di raccogliere dati a livello regionale.
A questo proposito il GSE - Gestore dei Servizi Energetici, a cui è stato affidato il compito di effettuare il monitoraggio statistico nazionale dello stato di sviluppo delle rinnovabili, ha realizzato un sistema informativo denominato SIMERI: Sistema Italiano per il Monitoraggio delle Energie Rinnovabili.
SIMERI consente di conoscere l’evoluzione, nel corso degli anni, dei consumi energetici e la loro quota di copertura con le fonti rinnovabili sia a livello nazionale che regionale.
Alla tavola rotonda interverranno: Costantino Lato (GSE), Paolo Tabarelli (vice presidente ISES ITALIA), Anna De Lillo (ENEA), David Chiaramonti (CREAR), Salvatore Grasso (IVPC) e Luca Rubini (Università La Sapienza).
Al termine della Tavola Rotonda, si terrà la consueta annuale Assemblea dei Soci dell’ISES ITALIA.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, si prega di iscriversi tramite form di iscrizione. Clicca qui per avere maggiori informazioni e per accedere alla scheda di iscrizione.
Eventi correlati
26 Giu 2024
02 Dic 2021