Focus Progetti

03.06.2020
Questo articolo ha più di 3 anni

ENEA sostiene l’efficienza energetica delle PMI con un nuovo progetto internazionale

Un sostegno internazionale all’efficienza energetica delle PMI dal progetto LEAP4SME
ENEA prosegue le sue attività di sostegno all’efficienza energetica ed annuncia la partecipazione a un nuovo progetto a sostegno delle PMI. LEAP4SME, l’acronimo del progetto, dal titolo Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency, avrà il fine di supportare i decisori politici nella creazione di progetti che possano stimolare e supportare le piccole e medie imprese, a partire dalla corretta diagnosi energetica.
 
Il progetto partirà a settembre e si occuperà di fornire aiuto grazie a valutazioni e schemi realizzati opportunamente per favorire la pianificazione di programmi caratterizzati dal comune obiettivo finale di attuare misure di efficienza energetica in linea con quanto proposto durante gli audit.
 
LEAP4SME avrà una durata di 3 anni, fino a settembre 2023, e sarà sviluppato dal laboratorio “Efficienza Energetica nei Settori Economici” del Dipartimento Efficienza Energetica, con la collaborazione delle Agenzie Energetiche Nazionali di numerosi Stati: Austria, Croazia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Slovacchia; assieme ad un partner esperto di comunicazione sostenibile, l’agenzia Revolve Media, sita in Belgio.
 
“LEAP4SME si inserisce nel quadro di supporto alle Istituzioni nazionali ed europee nella definizione di programmi di efficientamento energetico delle PMI, puntando sulle conoscenze e competenze di nove Agenzie Energetiche Nazionali dell’area europea coordinate da ENEA. La nostra proposta progettuale ha inoltre stimolato l’interesse di nove Ministeri dell’area europea e ulteriori quattro Agenzie Nazionali” sottolinea Ilaria Bertini, direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. “Questo progetto, in linea con gli obiettivi del Dipartimento e dell’Ente per il triennio 2020-2022, consentirà inoltre all’ENEA di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo a livello internazionale come Agenzia di riferimento sui temi dell’efficienza energetica e sostenibilità delle imprese”.