Focus Innovazioni

27.06.2022

ENEA presenta SERVICE4Impact: l’app mobile per le diagnosi energetiche

Facile e professionale: l’applicazione SERVICE4Impact lanciata da ENEA fornisce una diagnosi sui consumi energetici e un piano di interventi di riqualificazione ad hoc per condomini

Disponibile per smartphone e tablet, SERVICE4Impact è una nuova applicazione erogata da ENEA e sviluppata da Logical Soft con il contributo dei ricercatori del Laboratorio Tecnologie per la dinamica delle strutture e la prevenzione del rischio sismico.

SERVICE4Impact è uno strumento messo a punto nell’ambito del progetto Social Energy Renovation e ha come obiettivo quello di facilitare ai tecnici e ai responsabili del settore energetico le relative diagnosi sullo stato di salute del patrimonio edilizio del terzo settore.

A cosa serve SERVICE4Impact?

Una delle principali funzionalità dell’app è quella di analizzare le criticità di un edificio producendo delle diagnosi energetiche basandosi sia sulle caratteristiche strutturali che su quelle relative ai consumi reali degli edifici, confrontandole poi con i valori del fabbisogno energetico di riferimento.

Facendo ciò, l’app fornisce all’utente un indicatore di prestazione energetica normalizzata sia per i consumi riguardanti il riscaldamento, sia per l’energia elettrica, suddividendo le informazioni in tre sezioni:

  • Dati generali: stato di manutenzione degli impianti, ubicazione e tipologia di edificio
  • Indagine strutturale: definisce le caratteristiche dell’edificio e dell’area in cui è situato
  • Indagine energetica: relativa agli impianti e ai servizi dell’edificio

Una volta compilati i campi con i dati richiesti nelle varie sezioni è possibile visionare i dati finali contenuti nel report, ovvero: le informazioni strutturali, quelle energetiche e un possibile piano relativo agli interventi di riqualificazione energetica necessari per l’edificio.

Tale piano è in grado di impostare il progetto strutturale sulla base dei pericoli territoriali, ambientali e climatici.

Quali documenti fornisce l’app all’utente?

SERVICE4Impact fornisce agli utenti:

  • Un report editabile con foto e informazioni raccolte durante il sopralluogo;
  • Il Livello di Intervento e il Livello di Priorità: indici fondamentali per analizzare le situazioni critiche dal punto di vista strutturale e per permettere una prima valutazione delle priorità di intervento;
  • Una relazione in formato .DOCX che contiene tutti i dati del rilievo effettuato;
  • Un file in formato .CSV in cui sono presenti tutte le informazioni inserite dal tecnico.

Grazie ai sopracitati documenti forniti dall’applicazione, ENEA sarà in grado di creare una piattaforma informatica che avrà lo scopo di pianificare in modo strategico l’attuazione di interventi di sicurezza e di riqualificazione energetica per i condomini e che consentirà, infine, di individuare le zone con maggiore necessità di interventi.

Come si usa e dove scaricare SERVICE4Impact?

ENEA, per facilitare l’utilizzo dell’app SERVICE4Impact, ha messo a disposizione un video su YouTube in cui ne dimostra il funzionamento e i servizi fruibili per i tecnici del settore energetico.

L’applicazione è gratuita e disponibile per dispositivi mobili – smartphone e tablet – sia per Android, che per iOS.