Focus Eventi e formazione

16.10.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Efficienza energetica per l’industria a Key Energy 2015

Pochi giorni all'inizio di Key Energy, la manifestazione dedicata all'energia che si svolgerà a Rimini dal 3 al 6 Novembre. Particolarmente atteso Key Energy White Evolution, momento dedicato all'efficienza energetica per l'industria.
Ancora pochi giorni all’inizio di Key Energy 2015, la manifestazione dedicata al tema dell’energia che si svolgerà in contemporanea a Ecomondo, dal 3 al 6 Novembre, presso Rimini Fiera.

La manifestazione, punto di riferimento affermato per il settore, sarà suddivisa in tre percorsi verticali, pensati per seguire le tendenze del mercato:
  • Key Energy – Bio-Green Processing, che andrà a trattare le diverse tematiche relative alla filiera del biometano e degli impianti a biogas;
  • Key Wind – Energia Eolica, dedicato all’approfondimento delle tecnologie del settore eolico, e riferimento molto importante per le aziende che operano in questo contesto;
  • Key Energy White Evolution, momento completamente dedicato all’efficienza energetica, che dedicherà un intero padiglione non solo a incontri e approfondimenti, ma anche alla presentazione di nuove tecnologie, soluzioni e sistemi per l’utilizzo efficiente dell’energia in ambito industriale.

Proprio nell’ambito di Key Energy White Evolution, Key Energy ha organizzato, in collaborazione con Energia Media, un tour per l’Italia, con l’obiettivo di presentare, durante le varie tappe, i principali temi legati all’uso efficiente dell’energia e le opportunità in termini di riduzione dei costi produttivi e competitività nel mercato.

Il tour, partito a Maggio e già fermatosi a Modena e Firenze, ha programmato l’ultima tappa per il 23 Ottobre a Brescia, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana.

“Dalla diagnosi energetica alla riduzione dei costi energetici dell’industria” sarà il titolo dell’incontro, il cui obiettivo sarà quello di presentare un quadro delle principali criticità rilevate in materia di analisi dei consumi energetici. Il fine ultimo è quello di fornire agli operatori alcune indicazioni volte a evitare gli errori più comuni, e alcuni elementi utili alla corretta attivazione e gestione dei progetti da implementare.

Durante l’incontro, si parlerà anche di autoproduzione energetica attraverso la cogenerazione ad alto rendimento e i sistemi efficienti di utenza SEU.

Appuntamento principale, comunque, rimane Key Energy White Evolution nel contesto di Key Energy, a Rimini, organizzato in collaborazione con ANIE Energia, Cogena e Fire.

Il programma dei convegni che si svolgeranno durante la manifestazione è davvero ricco: si parlerà di diagnosi energetica; di Energy Performance Contract; di Fer ed efficienza dal punto di vista degli operatori elettrici; della filiera industriale dell’efficienza energetica; di white e green economy; di cogenerazione e recupero termico; di certificati bianchi.

Questa edizione di Key Energy ospiterà anche SAL.VE, il salone biennale del veicolo per l’igiene urbana; H2R Mobilty for Sustainability; Cooperambiente; e Condominio ECO, che presenta le soluzioni più sostenibili per gli immobili residenziali.

Da non perdere, il 3 e il 4 Novembre, gli Stati Generali della Green Economy, promossi in collaborazione con il MiSE e il Ministero dell’Ambiente, all’interno dei quali verrà presentata la prima “Relazione sullo Stato della Green Economy in Italia”.

Clicca qui per consultare il programma della manifestazione.