Focus Dal mondo
Questo articolo ha più di 3 anni
Efficienza Energetica: Obama punta sulla riqualificazione degli edifici
Ridurre di almeno la metà l'energia sprecata dagli edifici attraverso un ambizioso piano per il risparmio energetico: il discorso di Obama.
L’America punta sull’efficienza energetica: è quanto ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante l’annuale State of the Union tenutosi pochi giorni fa nell’aula della Camera in Campidoglio a Washington.
Il discorso del Presidente sullo Stato dell’Unione è un appuntamento tradizionale, non sancito dalla Costituzione ma ormai entrato nell’agenda presidenziale, con il quale il Presidente informa il Congresso federale e le due camere riunite sugli obiettivi che intende raggiungere.
Nel discorso di martedì Obama ha proposto diversi indirizzi politici incluse numerose politiche sull’efficienza energetica. Proprio su questa tematica il Presidente ha dichiarato “un nuovo obiettivo per l’America: nei prossimi vent’anni dobbiamo ridurre almeno della metà l’energia sprecata dalle nostre case ed uffici”. Per supportare questa campagna di efficienza energetica nel residenziale, Obama ha fatto un investimento intelligente che sarà ripagato nel giro di pochi anni con prospettive di crescita per le future generazioni.
La politica sul risparmio energetico trova ampio consenso sia tra i legislatori sia tra i rappresentanti del mondo del lavoro in quanto si tratta di una delle politiche di maggior successo nelle ultime tre decadi e dispone ancora di un potenziale non sfruttato.
Per incentivare la realizzazione di questo obiettivo Obama ha dichiarato che “gli Stati con le migliori idee per creare nuovi posti di lavoro e ridurre le spese energetiche in bolletta grazie alla costruzione di edifici più efficienti riceveranno un supporto economico federale per consentirne la realizzazione”. A questo proposito la Casa Bianca sta discutendo su una “race to the top awards”, una gara in cui gli Stati competono per implementare le politiche effettive per l’incremento dell’efficienza energetica e la riduzione degli sprechi.
Un’iniziativa che non sembra troppo ambiziosa, visto che lo scorso anno l’ACEEE, il Consiglio Americano per un’Economia dell’Efficienza Energetica, aveva già pubblicato uno studio che dimostrava come questo obiettivo fosse raggiungibile e a cosa poteva portare.
Il Presidente ha inoltre discusso di una riforma delle tasse che aiuti ad incrementare gli interventi di efficienza energetica.
Gli obiettivi della presidenza Obama indicano chiaramente come abbia recepito perfettamente l’importanza della promozione dell’efficienza energetica, tanto che ha dichiarato al Congresso che intende perseguire sia il fronte amministrativo che legislativo per raggiungere questo importante traguardo “che salverà tutta la nazione, creerà lavoro e ridurrà l’inquinamento”.
