Focus Bandi e Fondi

07.06.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Efficienza energetica delle imprese: un bando da 50milioni dalla Regione Piemonte

Il Piemonte ha pubblicato un bando per l'efficienza energetica delle imprese. Le domande dal 20 Giugno.
La Regione Piemonte ha emesso un bando finalizzato all’efficienza energetica delle imprese, rivolto a tutte quelle aziende che desiderino realizzare investimenti volti all’efficientamento, anche tramite l’utilizzo di energia rinnovabile.
 
Il bando, pubblicato il 1° Giugno, prevede l’erogazione totale di 50milioni di euro e ammette due tipologie di interventi:
 
  • Interventi di efficienza energetica con, ad esempio, l’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento; interventi per l’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e degli edifici; sostituzione di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a più alta efficienza; installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza;
  • Interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili la cui energia prodotta sia dedicata esclusivamente all’autoconsumo dell’unità locale.
 
L’erogazione dell’incentivo consisterà in un finanziamento combinato con una sovvenzione a fondo perduto, e potranno beneficiarne PMI non energivore e GI energivore situate in Piemonte, o che si impegnano a ottenere la propria attività in Piemonte entro il primo pagamento dell’aiuto concesso.
 
Le PMI non energivore potranno effettuare investimenti compresi tra 50mila e 3milioni di euro, mentre le PMI energivore e le GI potranno effettuare investimenti compresi tra 100mila e 5milioni di euro.
 
Sarà possibile presentare le domande via internet dalle ore 9.00 del 20 Giugno 2016 compilando il modulo telematico disponibile a questo link.
 
In allegato è disponibile, gratuitamente, il testo completo del bando del Piemonte per l’efficienza energetica delle imprese.