Focus Eventi e formazione

07.05.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Efficienza energetica: ancora attive le iscrizioni alla Summer School di ENEA

Alla scuola sull'efficienza energetica applicata agli edifici e all'industria possono iscriversi entro il 27 maggio laureati e laureandi entro i 28 anni.
C’è tempo ancora fino al 27 maggio per iscriversi alla prima Summer School in Efficienza Energetica organizzato dall’Unità Tecnica dell’ENEA in collaborazione con ISNOVA.
Il percorso formativo, che si svolgerà dal 24 giugno al 5 luglio (80 ore totali) presso la Scuola delle Energie del Centro Ricerche Casaccia alle porte di Roma, è aperto a tutti i giovani laureati o laureandi in materie economiche e tecniche e faciliterà l’incontro tra i nuovi professionisti che si affacciano sul mondo del lavoro e le aziende del settore. La Summer School punta a realizzare e gestire progetti di efficienza energetica applicati ad usi finali, con la possibilità di effettuare stage presso le aziende partner al termine del corso.

Il programma prevede 4 giorni di moduli base e 5 giorni di moduli specialistici, con lezioni frontali (al mattino) e laboratori operativi (al pomeriggio) dove gli studenti hanno la possibilità di interagire in maniera diretta con i docenti, provenienti dalle aziende partner o membri esperti di ENEA.
Le lezioni di base offriranno un panorama normativo, gestionale, tecnologico e progettuale sulle applicazioni dell’efficienza energetica, mentre le lezioni specialistiche e pratiche si diversificano in Efficienza energetica applicata agli edifici oppure applicata all’industria.
L’ultimo giorno della Summer School è dedicato alla verifica delle attività intraprese, con l’analisi e la valutazione dei project work realizzati.
Al termine i partecipanti potranno accedere a periodi di stage presso le aziende partner, in base alle preferenze espresse da entrambe le parti.

Chi può partecipare alla Summer School


La scuola è aperta ad un numero massimo di 26 partecipanti: possono partecipare laureati (con diploma di laurea magistrale) o laureandi (con al massimo tre esami ancora da sostenere per la conclusione del corso di laurea magistrale) delle facoltà di Ingegneria, Architettura, Economia con non più di 28 anni d’età.
Il principale criterio di ammissione alla scuola è il voto di laurea o la media dei voti degli esami (per i laureandi): a punteggio pari verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande (esclusivamente in formato elettronico).

Modalità di partecipazione e costi della scuola


I dettagli per l’ammissione e le modalità di partecipazione sono illustrati all’interno del Bando di ammissione (vedi allegati in basso): i partecipanti dovranno inviare il Modulo di ammissione debitamente compilato in formato pdf all’indirizzo formazione@isnova.net indicando nell’oggetto della email: Richiesta di ammissione alla Summer School in Efficienza Energetica.
Nella mail andranno allegati il certificato di laurea, il certificato degli esami sostenuti con il relativo voto (per i laureandi), il documento di identità e il Curriculum Vitae.
I partecipanti dovranno quindi stampare e conservare l’email di avvenuta ricezione: ISNOVA informerà direttamente gli ammessi al corso, informandoli sul programma dettagliato della scuola, sulla sistemazione logistica e sulle modalità di pagamento della quota.
La quota di iscrizione è di 2.420,00 (IVA inclusa), compresi vitto e alloggio in hotel vicini al Centro Casaccia (sede della scuola) e servizi di collegamento tra hotel e sede del corso.
La quota viene suddivisa in due rate da 1.210,00 euro: la prima da pagare entro 5 giorni dalla comunicazione di ammissione alla scuola e la seconda da saldare entro cinque giorni dall’inizio della Summer School.

In allegato il Bando di ammissione alla Summer School in Efficienza Energetica.