Focus Bandi e Fondi

28.08.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Efficientamento energetico piccole e micro imprese: in Puglia bando da 60 milioni di euro

Efficientamento energetico piccole e micro imprese: il bando della Puglia ha l'obiettivo di ridurre i consumi di almeno il 10%.
La Regione Puglia ha pubblicato un bando da 60 milioni di euro per promuovere l’efficientamento energetico delle piccole e micro imprese, con il fine ultimo di ridurre i consumi energetici di almeno il 10%.
 
Destinatari del bando, intitolato “Aiuti per la tutela dell’ambiente” sono le imprese dei settori manifattura, commercio, servizi e turismo, che hanno la possibilità presentare progetti per lo svolgimento di interventi di efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento  produzione energetica da fonti rinnovabili.
 
I progetti ammissibili devono prevedere una spesa superiore a 80mila euro per unità locale, con un investimento massimo agevolabile pari a 2milioni per le piccole imprese e 4milioni per le medie imprese.
 
Le agevolazioni verranno erogate nella forma di sovvenzioni dirette e mutui, a valere sullo strumento finanziario denominato Fondo Mutui PMI “Tutela dell’Ambiente”.
 
Michele Mazzarano, assessore regionale allo Sviluppo Economico, si dichiara particolarmente orgoglioso di questa misura, che traduce appieno la volontà politica di realizzare una nuova strategia di sviluppo sostenibile in Puglia. Sarà possibile, grazie a questo bando sull’efficientamento energetico delle piccole e micro imprese, raggiungere un duplice obiettivo: abbattere le emissioni di CO2 e abbattere i costi di produzione per le imprese.