Focus Bandi e Fondi

24.08.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Efficientamento energetico isole minori: dal MinAmbiente finanziamento da 15 milioni di euro

15 milioni di euro a disposizione di comuni e amministrazioni statali per l'efficientamento energetico delle isole minori.
Sono stati destinati 15 milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente per l’efficientamento energetico delle isole minori.
 
Il Decreto Direttoriale 340 del 14 Luglio 2017, infatti, ha stabilito condizioni, presupposti e modalità di finanziamento di interventi finalizzati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, favorire modalità di trasporto a basse emissioni e attivare misure di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici nelle piccole isole del nostro Paese.
 
I soggetti che possono accedere al finanziamento sono:
  • Comuni delle isole minori non interconnesse;
  • Amministrazioni statali, per la realizzazione di progetti su immobili pubblici in uso nelle piccole isole.
 
Ogni domanda ammessa verrà finanziata per il proprio importo complessivo fino a un massimo di 1 milione di euro iva inclusa. Il decreto specifica, inoltre, che saranno ammissibili al finanziamento solamente le spese correlate direttamente alla realizzazione dei progetti.
 
Le domande per partecipare al finanziamento di progetti di efficientamento energetico delle isole minori potranno essere presentate esclusivamente via telematica entro le ore 24 di Lunedì 13 Novembre 2017 all’indirizzo: isoleminori@pec.minambiente.it
 
Per accedere alla modulistica clicca qui.