Focus Incentivi

24.08.2016
Questo articolo ha più di 3 anni

Ecobonus 65%: 4-5 miliardi per la riqualificazione energetica dei condomini

4-5 milioni dalla Cassa Depositi e Prestiti per la riqualificazione energetica dei condomini tramite l'intervento delle ESCo. L'Ecobonus verrà riconfermato per altri 3 anni.
L’Ecobonus 65%, esteso anche ai condomini, consentirà a 12 milioni di vecchi edifici di essere riqualificati grazie a un fondo di 4-5 miliardi, come proposto dall’ENEA.
 
Come riportato in un nostro recente focus, infatti, il Viceministro dell’economia Morando ha affermato che l’Ecobonus verrà riconfermato per altri tre anni, con l’intenzione di estendere l’incentivo anche agli incapienti che potranno usufruire di un fondo apposito.
 
L’ENEA, Agenzia Nazionale per le Energie, ha quindi proposto l’istituzione di un fondo da parte della Cassa Depositi e Prestiti, che metterà a disposizione 4-5 milioni di euro per l’avvio dei lavori che vorranno svolgere quanti sono esclusi dalla detrazione.
 
Il Fondo, di fatto, passerà il denaro a una ESCo (Energy Service Company), alla quale tornerà il 65% della somma diluita negli anni tramite detrazioni; il 10% del costo dell’intervento, invece, verrà anticipato dai condomini che, come funziona per il canone RAI, pagheranno il resto della spesa in bolletta.
 
Secondo quanto riportato da TGCOM24 questa manovra, a detta del Governo, comporterà la riqualificazione energetica di edifici interi, un sostanziale risparmio in bolletta per i condomini, effetti positivi nel mercato del lavoro e porterà all’incremento del valore dell’immobile.