Dossier tecnico

20.10.2023

XAir Pro Hybrid: Soluzione avanzata per efficienza energetica in climatizzazione e acqua calda sanitaria

XAir Pro Hybrid è un sistema ibrido per la climatizzazione invernale ed estiva e per la produzione di acqua calda sanitaria, composto da un’unità esterna in pompa di calore ad alte prestazioni XAir Pro e da un’unità interna a gas a condensazione Intergas HREco RF.

Le prestazioni di Xair Pro Hybrid garantiscono un comfort domestico ottimale con consumo energetico A+++, permettendo di usufruire anche delle agevolazioni fiscali previste.

Xair Pro Hybrid è la soluzione di climatizzazione innovativa per ogni spazio e ambiente.

 

XAir Pro Hybrid per climatizzazione invernale ed estiva

Quali sono le caratteristiche di XAir Pro Hybrid?

XAir Pro Hybrid per climatizzazione invernale ed estiva

Xair Pro Hybrid raggiunge altissimi livelli di efficienza grazie alla completa integrazione dei due generatori, collegati tra loro attraverso uno speciale accumulo inerziale equilibrato da 50 litri al quale vengono collegati gli impianti, risultando così la soluzione ideale per il riscaldamento e per il raffrescamento degli ambienti; la produzione di acqua calda sanitaria può avvenire in modo istantaneo tramite la sola caldaia (versione BASE) oppure con l’ausilio di un bollitore ad accumulo in preriscaldo sulla caldaia istantanea (versione MONOPLUS) o ancora mediante un bollitore ad accumulo (versione DUOPLUS) riscaldato da entrambi i generatori.

Grazie alla tecnologia ad inverter, ai ventilatori brushless, ai circolatori modulanti a basso assorbimento e ad una regolazione di ultima generazione, le prestazioni di Xair Pro Hybrid si mantengono elevate riducendo i consumi elettrici a favore di un maggiore comfort domestico (classe energetica A+++). L’unità interna Intergas HREco RF è in grado di condensare sempre in produzione di acqua calda sanitaria (ed in riscaldamento con temperature di ritorno impianto fino a 50°C), garantendo così un notevole aumento dell’efficienza globale di sistema.

Xair Pro Hybrid può usufruire delle agevolazioni previste: Superbonus, Ecobonus e Conto Termico 2.0 che incentivano gli interventi di efficientamento energetico e produzione di energia termica da fonti rinnovabili, in edifici esistenti.

Xair Pro Hybrid: la soluzione di climatizzazione innovativa per ogni spazio e ambiente

Xair Pro Hybrid occupa spazi contenuti per adattarsi alle svariate esigenze e tipologie impiantistiche. L’unità esterna monoblocco aria-acqua è adattata per essere posizionata sia all’esterno dell’abitazione che su un balcone, anche in località con temperature particolarmente rigide; l’unità a condensazione può essere installata anche all’esterno (grado di protezione IP4XD) ed ha uno spessore di soli 245 mm per permettere il posizionamento all’interno di armadi e/o pensili. Entrambe le unità sono dotate di sistemi di protezione antigelo di serie.

Sfruttando l’energia contenuta nell’aria esterna come fonte rinnovabile e grazie al gas refrigerante R32 Xair Pro Hybrid è in grado di garantire una elevata efficienza con un ridotto impatto ambientale (GWP 675 – ODP 0). Inoltre, si integra perfettamente con gli impianti fotovoltaici e, utilizzando i sistemi di accumulo termico, ai pannelli solari per acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento riducendo così al minimo l’intervento dell’unità interna.

Funzionamento combinato “FULL HYBRID”

XAir Pro Hybrid per climatizzazione invernale ed estiva

Il sistema elettronico di controllo e gestione di Xair Pro Hybrid stabilisce la modalità di integrazione tra unità intern a ed esterna in base alle condizioni climatiche ed alle condizioni di impianto (monitoraggio continuo di temperatura esterna, temperatura impianto, tempo di riscaldamento) per avere rese ottimali in tutte le stagioni; inoltre, sfruttando le caratteristiche meccaniche del sistema, otteniamo un funzionamento con Δt dinamico: per raggiungere una temperatura d’impianto che sia adeguata al sistema di riscaldamento (ad esempio 65°C per i radiatori), il controllo elettronico è in grado di gestire l’apporto di calore derivante dall’unità esterna fino ad un valore impostato (ad esempio 45°C) ed integrare la differenza (20°C) attraverso l’unità interna così da sfruttare appieno le diverse caratteristiche dei generatori in tutte le condizioni impiantistiche e climatiche raggiungendo rendimenti tra i più alti della categoria.

In che combinazioni è disponibile XAir Pro Hybrid?

Xair Pro Hybrid è disponibile in diverse combinazioni:

  • BASE: Pompa di calore XAir Pro + caldaia Kombi Kompact HREco RF
    Modelli disponibili: 06-24; 06-30; 08-30; 08-36; 10-36.
  • MONOPLUS: Pompa di calore XAir Pro + caldaia Kombi Kompact HREco RF + bollitore da 200lt in preriscaldo acs
    Modelli disponibili: 06-24; 06-30; 08-30; 08-36; 10-36.
  • DUOPLUS: Pompa di calore XAir Pro + caldaia Kompact Solo HREco RF + bollitore da 300lt doppio serpentino
    Modelli disponibili: 06-18; 08-24; 08-30; 10-24; 10-30.
XAir Pro Hybrid per climatizzazione invernale ed estiva

Richiedi info su questo dossier

XAir Pro Hybrid: Soluzione avanzata per efficienza energetica in climatizzazione e acqua calda sanitaria
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.