X-floor, la soluzione di pannelli sopraelevati di Newfloor
X-floor è la soluzione di pannello sopraelevato sviluppata da Newfloor che trova applicazione sia negli ambienti interni che esterni.
Il pannello sopraelevato X-floor risolve i limiti di applicazione che un pavimento sopraelevato convenzionale aveva sino a ieri, potendo essere rivestito sulla parte superiore con grès ceramico, pietra naturale o ricomposta, scegliendo tra la vasta gamma di finiture che il mercato oggigiorno offre, e consente di creare un piano di calpestio dalle ottime rese estetiche e tecniche, senza lavorazioni aggiuntive come collanti o rinforzi in metallo.
È semplice e veloce da installare.
La soluzione per l'interno
All'interno, il pannello X-floor viene installato su struttura metallica standard, con altezze variabili dai 35 mm ai 1.025 mm.
Per l'ambiente interno, X-floor è ideale in quei casi dove si scelga di utilizzare il pavimento sopraelevato, pur dovendo rispettare le altezze molto ridotte del pavimento finito, come per esempio può accadere in interventi di restauro o ristrutturazione, in contesti architettonici già esistenti.
Infatti, con i suoi 26 mm di spessore e le alte prestazioni di portata, il pannello X-floor può essere usato dove la composizione dei pavimenti sopraelevati convenzionali, prevalentemente costituiti da conglomerato di legno o solfato di calcio, possono incontrare problemi di incompatibilità con le condizioni igrometriche dell'ambiente in cui potrebbero essere applicati
La soluzione per l'esterno
All'esterno, invece, è la soluzione ideale, poiché il pannello è totalmente inassorbente in presenza di acqua e non si altera né si deforma in presenza di grandi sbalzi di temperatura
Struttura da esterno

Il supporto da esterno New Maxi offre grande robustezza e resistenza ai carichi (oltre 1.200 kg/mq).
Può essere regolato in altezza per mezzo della chiave di regolazione anche a pavimento finito, grazie alla sua innovativa testa fissa rotante provvista di una parte superiore in gomma, antirumore e antiscivolamento.
Un'autentica evoluzione dei supporti in plastica riscontrata anche dalle alette distanziatrici le quali possono essere facilmente asportate al fine di facilitare la posa dei supporti contro il perimetro.
Nuova testa in bi-materiale PP+gomma anti-rumore anti-scivolamento.
Composizione del pannello
X-floor è composto da un'anima in ceramica accoppiata a una finitura superiore in gres ceramico, pietra naturale o ricostituita, con interposto nel mezzo una rete in fibra di vetro per dare stabilità al pannello e per evitare, nel caso di rotture, il disgregarsi del pannello.
Nella versione da interno, al pannello viene applicato il bordo che consente di creare l'effetto fuga, oltre che per consentire la continuità del pavimento e per garantire la chiusura orizzontale tra plenum sottostante e ambiente sovrastante.
In esterno, invece, il pannello X-floor viene realizzato senza bordo, per consentire il deflusso delle acque dal piano di calpestio verso le zone di scolo.

Caratteristiche principali di X-floor

- Assolutamente idrofugo: dovuto alla sua composizione, è completamente inerte in presenza di acqua. Non manifesta alcuna variazione dimensionale dopo anche 24 ore di completa immersione nell’acqua; inoltre le fughe aperte fra i pannelli, consentono un efficace drenaggio verso il punto/fuga di scolo perimetrale di grandi quantità di acqua;
- Totalmente ignifugo: è del tutto incombustibile e appartenente alla classe di reazione al fuoco 0, e classificato A1 nelle Euroclassi. In caso di incendio nel sottopavimento, non partecipa in nessun modo alla combustione;
- Elevata resistenza ai carichi: la sua composizione ad altissima densità (≥ 2.200kg/m³) e il suo processo produttivo, gli conferiscono una elevatissima resistenza meccanica e la miglior stabilità dimensionale, soli 26 mm di spessore;
- Antisfondamento: la rete di fibra di vetro rinforzante, inserita fra lo strato inferiore e il rivestimento superiore, rende il pannello X-floor interamente antisfondamento, e gli conferisce la più elevata inalterabilità nel tempo.
Caratteristiche meccaniche (secondo norme EN 12825)
