Dossier tecnico

29.05.2023

Come ridurre la rumorosità degli impianti di trattamento d’aria negli edifici commerciali? Grazie alle cabine afoniche dotate di silenziatori per il ricircolo dell’aria

Nell’ambito degli impianti tecnologici per il trattamento dell’aria in edifici commerciali, la rumorosità rappresenta una problematica significativa. Il rumore generato da tali impianti può causare disturbo e disagio sia per il personale che lavora all’interno dell’edificio che per i visitatori. 

Per affrontare questo problema Isolcomit, azienda specializzata nel settore dell’insonorizzazione, propone una soluzione efficace: l’utilizzo di cabine afoniche dotate di silenziatori per il ricircolo dell’aria.

Isolcomit è un’azienda che da oltre cinquant’anni produce e commercializza certificati per l’insonorizzazione e l’isolamento termo-acustico, mettendo a disposizione le conoscenze di progettisti, imprenditori e tecnici che vogliono realizzare un progetto di insonorizzazione.

Abbiamo analizzato un intervento volto a diminuire la rumorosità di impianti tecnologici per il trattamento di un edificio commerciale.

Cabine afoniche per diminuire rumorosità edifici commerciali

Quale soluzione è stata proposta per ridurre la rumorosità?

Cabine afoniche per diminuire rumorosità edifici commerciali

La soluzione proposta da Isolcomit consiste nell’installazione di cabine afoniche appositamente progettate per ridurre il livello di rumore generato dagli impianti di trattamento dell’aria. Queste cabine sono realizzate con struttura metallica portante, pannelli isolanti e silenziatori per il ricircolo dell’aria. L’obiettivo principale di queste cabine è garantire un abbattimento acustico di almeno 25 dB, consentendo un ambiente di lavoro più confortevole e tranquillo.

Quali sono state le caratteristiche tecniche dell’intervento?

L’intervento proposto da Isolcomit garantisce un notevole abbattimento del rumore generato dagli impianti di trattamento dell’aria. Grazie all’utilizzo di cabine afoniche e silenziatori per il ricircolo dell’aria, è possibile ottenere un abbattimento acustico di 25 dB, riducendo in modo significativo la rumorosità complessiva. Inoltre, l’intervento è progettato per gestire portate dell’aria idonee a garantire il volume necessario agli impianti (es. cdz o chiller)..

Che tipologia di cabine afoniche è stata scelta?

Le cabine afoniche proposte da Isolcomit sono realizzate con una solida struttura metallica portante che assicura stabilità e resistenza nel tempo. I pannelli isolanti utilizzati sono progettati per assorbire e ridurre al minimo la propagazione del suono, garantendo un ambiente più silenzioso. Inoltre, i silenziatori integrati al cabinato, consentono il ricircolo dell'aria pur garantendo l'attenuazione del rumore generato dagli impianti di trattamento dell’aria. Questa combinazione di materiali e componenti consente di creare un sistema completo e altamente efficiente per la riduzione della rumorosità.

Le cabine afoniche di Isolcomit: la soluzione per ridurre la rumorosità

La rumorosità degli impianti tecnologici per il trattamento dell’aria in edifici commerciali può essere una fonte di disturbo significativa per il personale e i visitatori. Grazie alla soluzione proposta da Isolcomit, basata sull’utilizzo di cabine afoniche dotate di silenziatori per il ricircolo dell’aria, è possibile ridurre in modo efficace il livello di rumore, creando un ambiente di lavoro più confortevole e tranquillo con l'abbattimento acustico di 25dB.

Questo permette l'installazione di impianti tecnologici quali cdz all'esterno dell'edificio ma rispettando i limiti di legge per l'immissione di rumore all'interno delle unità abitative.

Cabine afoniche per diminuire rumorosità edifici commerciali
Cabine afoniche per diminuire rumorosità edifici commerciali

Richiedi info su questo dossier

Come ridurre la rumorosità degli impianti di trattamento d’aria negli edifici commerciali? Grazie alle cabine afoniche dotate di silenziatori per il ricircolo dell’aria
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.