Il valore del dato: l’importanza del monitoraggio energetico per la sostenibilità di un’azienda e per lo sviluppo di una diagnosi energetica efficace
Nell’era della digitalizzazione, in un mondo in cui la quantità e la velocità con cui acquisiamo informazioni e dati è estrema, le aziende, qualunque sia la loro dimensione, hanno una grandissima opportunità. E in un contesto così complesso, monitorare e rendicontare i dati, specialmente quelli energetici, è di fondamentale importanza per adeguare la strategia di gestione di un’azienda.
Le imprese però, pur raccogliendo grandi quantità di dati, faticano ancora a comprendere come elaborarli e a che scopo specifico questi potrebbero servire. Le banche dati sono per lo più separate l’una dall’altra, non si “parlano” tra loro, quindi il monitoraggio e la rendicontazione risultano attività impegnative e solo parzialmente benefiche, con la conseguenza di una visione incompleta dei processi e del sito produttivo.
Alperia supporta e accompagna le aziende nella gestione ed implementazione di un sistema di monitoraggio energetico e di rendicontazione che risponde a queste domande, analizzando i dati energetici all’interno del “Sistema/organizzazione” nel suo complesso, affinché ne traggano il maggior beneficio possibile.
L’intervento di Alperia per migliorare il monitoraggio dei dati energetici dell’azienda
Partiamo da un sopralluogo presso il sito produttivo e dalla raccolta delle esigenze per arrivare ad una prima analisi dei dati di consumo di vari vettori energetici presenti in azienda e successivamente all’analisi delle banche dati e del sistema di monitoraggio presenti.
A questo punto valutiamo se i dati raccolti dall’azienda sono corretti e sufficienti o se siano necessarie delle campagne di misura. Spesso accade che le aziende siano sommerse da dati che non utilizzano, per mancanza di tempo o competenze, ed è proprio in queste occasioni che Alperia può portare un supporto concreto.
La chiave di volta risiede sempre nel dato. Grazie al proprio know how in ambito energetico ed ambientale, Alperia valorizza i dati disponibili incrociandoli con i dati di produzione e creando analisi statistiche e KPI (Key Performance Indicators) di rilievo.
Il valore per l’azienda si traduce in:
- ottimizzazione dei consumi
- corretta allocazione dei costi energetici
- monitoraggio costante orientato al miglioramento continuo
- aumento della sostenibilità ambientale e della competitività sul mercato.
Perché è importante utilizzare un valido sistema di monitoraggio
Un sistema di monitoraggio opportunamente architettato è anche un’attività propedeutica e basilare per una buona riuscita della diagnosi energetica, il documento che fornisce l’indicazione precisa del profilo di consumo energetico di un’azienda e che identifica le possibili opportunità di risparmio (evidenziando eventuali aree di intervento, fornendo soluzioni per aumentare l’efficienza energetica e diminuire l’impatto ambientale).
Noi di Alperia siamo in grado di ricostruire il bilancio energetico dell’azienda per poi andare a definire degli Energy Performance Indicators (EnPI) relativi all’intero sito, ossia degli indicatori per monitore e valutare i vari sforzi di gestione dell’energia dell’azienda e calcolo della relativa Baseline.
Individuiamo le aree aziendali di maggiore interesse e le relative inefficienze impiantistiche, strutturali e gestionali macroscopiche per poi proporre le possibili soluzioni di efficientamento energetico da attuare in azienda.
Infine, ricordiamo che secondo il D.Lgs 102/2014 le grandi imprese e le imprese energivore sono obbligate ad eseguire una diagnosi energetica presso i propri siti e la stessa deve prevedere una strategia di monitoraggio e una misura dei consumi energetici.