Dossier tecnico

04.04.2022

Massime prestazioni da ogni impianto frigorifero con le soluzioni per l’isolamento HiRo: gusci termoformati in polietilene espanso su misura

Massimizzare l’efficienza e le prestazioni di un impianto frigorifero o di un circuito idronico è un’esigenza sempre più sentita, sia perché imposta a livello normativo sia perché la riduzione dei consumi diventa giorno dopo giorno più importante. 

Uno dei fattori che può aiutare a migliorare sensibilmente l’efficienza complessiva di un sistema refrigerante è l’isolamento termico delle sue parti.

Ogni installatore e tecnico del settore sa perfettamente che non c’è impianto uguale a un altro e che un sistema isolante deve avere poche e fondamentali caratteristiche: deve essere efficace, facile da installare e rimuovere, possibilmente senza uso di collanti.

HiRo, azienda i cui soci hanno esperienza più che trentennale nel settore, produce una vasta gamma di gusci e rivestimenti isolanti in polietilene espanso reticolato a cellule chiuse, offrendo un catalogo ottimale per la copertura di tutte le componenti principali d’impianto.

Abbiamo posto alcune domande a Francesco Rosso, Tecnico Commerciale di HiRo Soundproofing, per scoprire in modo più preciso come l’applicazione di gusci anticondensa rivoluzioni la gestione d’impianto.

Gusci termoformati per l’isolamento di impianti frigoriferi: scopri l’ampio catalogo e le soluzioni custom Hi.Ro

1) Abbiamo parlato di efficienza degli impianti frigoriferi e di circuiti frigoriferi. In che modo applicare i gusci isolanti HiRo fa la differenza e quali sono i risultati misurabili?

«L'efficace protezione anti-condensa dei gusci Hi.Ro serie TA dipende soprattutto dalla particolare struttura del polietilene utilizzato: il materiale possiede una elevata resistenza al passaggio del vapore acqueo, quindi impedisce all'umidità dell'aria di attraversare lo strato isolante e di condensare sugli impianti. I gusci isolanti Hi.Ro concorrono al risparmio energetico e proteggono i componenti da fenomeni corrosivi dovuti all'umidità.
Inoltre aderiscono perfettamente al prodotto, eliminando il problema del gocciolamento negli impianti di refrigerazione, donando un elevato livello di funzionalità e allo stesso tempo migliorando l’aspetto estetico complessivo.»

Gusci termoformati per l’isolamento di impianti frigoriferi: scopri l’ampio catalogo e le soluzioni custom Hi.Ro

2) Le soluzioni isolanti HiRo sono il polietilene espanso reticolato a cellule chiuse e si applicano a una vastissima gamma di valvole e accessori. Ci racconta brevemente quali prodotti sono disponibili a catalogo?

«I prodotti che troviamo a catalogo sono sono principalmente prodotti ideati per gli impianti frigo, come per esempio valvole, giunti e pompe, ma realizziamo anche coperture per collettori, circolatori, offriamo una vasta gamma di prodotti.
Ad oggi è uscito anche il nuovissimo catalogo HiRo, e la novità è stata quella di introdurre la categoria “custom”: siamo molto fieri di questa novità, oggi possiamo personalizzare l’isolamento in base alle esigenze del cliente.»

3) I giunti e le coperture isolanti disponibili che compongono l’offerta di prodotto Hi.Ro sono in costante aumento. In che modo le soluzioni custom Hi.Ro rivoluzionano il modo di fare isolamento nell’impiantistica?

Gusci termoformati per l’isolamento di impianti frigoriferi: scopri l’ampio catalogo e le soluzioni custom Hi.Ro

«Abbiamo integrato le soluzioni custom nel nostro catalogo proprio per poter offrire al cliente una vasta gamma di prodotti anche su misura, richiederli è davvero facile. Grazie alle tecnologie di ultima generazione utilizzate dal team Hi.Ro, per richiedere una copertura su misura basta inviare un file 3D del componente che si desidera isolare.
Il team tecnico-commerciale di Hi.Ro, dopo un attento e accurato studio del disegno ricevuto, elabora una soluzione specifica e propone un render grafico dell'articolo.
Una volta ottenuto l'ok del cliente, il team tecnico-produttivo di HiRo realizza la prima campionatura o pre-serie fisica. Contattando l’ufficio commerciale Hi.Ro vi è la possibilità di realizzare gusci termoformati di qualsiasi tipo e dimensione, anche con materiali isolanti di diverso spessore e densità.»

4) Sappiamo che per tecnici e manutentori un aspetto fondamentale nella scelta di un prodotto, oltre ai miglioramenti in termini di efficienza, c’è la facilità di installazione e di rimozione in fase di manutenzione. In che modo i prodotti Hi.Ro rispondono a questa specifica esigenza?

«Al contrario del solito lungo processo per isolare i componenti con metodi e materiali tradizionali, i gusci Hi.Ro sono già progettati per aderire perfettamente al componente, il materiale isolante viene infatti termoformato e di conseguenza non è necessario coibentare il prodotto con nastro.
Sono ideali perché si possono aprire e richiudere con facilità senza danneggiare il prodotto, anche per future ispezioni, sono compatibili con diversi modelli di case produttrici, e ad oggi, per velocizzare ancora di più il processo di isolamento abbiamo brevettato un sistema di chiusura a “graffetta” o “fascetta” evitando così anche l’uso di collanti.»

Gusci termoformati per l’isolamento di impianti frigoriferi: scopri l’ampio catalogo e le soluzioni custom Hi.Ro

6) I gusci isolanti termoformati sono idonei quindi sia per impianti in ambito industriale che per applicazioni residenziali. Ci sono vincoli di fornitura? Quali sono i tempi medi di consegna di questi prodotti, siano essi a catalogo o custom?

«I prodotti Hi.Ro Serie TA sono ottenuti a partire da materiali certificati per la reazione al fuoco e per la resistenza agli agenti atmosferici. Sono quindi adatti a diverse tipologie di installazione. Il processo di sviluppo dei nuovi articoli, dalla ricezione del file 3D del componente da isolare, alla realizzazione prodotto, ha una durata di circa 15 giorni lavorativi

Gusci termoformati per l’isolamento di impianti frigoriferi: scopri l’ampio catalogo e le soluzioni custom Hi.Ro

Richiedi info su questo dossier

Massime prestazioni da ogni impianto frigorifero con le soluzioni per l’isolamento HiRo: gusci termoformati in polietilene espanso su misura
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.