Dossier tecnico

16.05.2016 Questo articolo ha più di 3 anni

Le soluzioni di IVAR per la contabilizzazione del calore

Termoregolazione e contabilizzazione rappresentano un eccellente compromesso tra impianto centralizzato e autonomo, perché permettono all’utente della singola unità abitativa di gestire autonomamente il proprio riscaldamento nonostante la caldaia sia unica per tutto il condominio.

La contabilizzazione ha come scopo primario la ripartizione della quota “a consumo”. Questo strumento dà all’utente la consapevolezza del proprio utilizzo e gli permette di rinunciare volontariamente al calore non necessario, tramite la termoregolazione. Si tratta quindi del motore del circolo virtuoso, riconosciuto in ambito normativo e legislativo.

La scelta di un impianto di riscaldamento centralizzato, caratterizzato da un unico generatore di calore, è in grado di soddisfare le esigenze di più utenze ed ottenere grandi benefici in termini di efficienza.

Moduli o satelliti d’utenza per la contabilizzazione diretta del calore tramite contatori,
per gli impianti a distribuzione orizzontale ad anello

IVAR

EQUICOMPACT - Modulo di utenza a 2 vie per la contabilizzazione diretta del calore

I moduli di utenza sono gruppi polifunzionali che raggruppano in un solo punto i dispositivi di contabilizzazione diretta e valvole di controllo.

EQUICOMPACT è una soluzione versatile e dall'ingombro ridotto (installabile in cassetta 450x450x135 mm) per la gestione del calore e per la misurazione dei consumi. Oltre alla funzione di bilanciamento statico già integrata, è possibile implementare una valvola EQUIFLUID per il bilanciamento dinamico della pressione.

La sua valvola di zona a due vie lo rende adatto all’utilizzo con pompe a portata variabile: questo binomio consente di ridurre le portate circolanti mediamente nell’impianto, e quindi di risparmiare energia, ma anche di ottenere temperature di ritorno più basse, aspetto molto vantaggioso con caldaie a condensazione e teleriscaldamento.

EQUICOMPACT è fornibile anche come dima di installazione e componenti funzionali a parte, per soddisfare le esigenze di cantiere.

EQUIMETER - Modulo di utenza a 3 vie per la contabilizzazione diretta del calore

EQUIMETER è un modulo per la contabilizzazione diretta del calore e dell'acqua sanitaria che integra numerose funzioni per la gestione del sistema di riscaldamento: un filtro, una valvola di zona a tre vie, valvole di intercettazione e di bilanciamento.

La possibilità di regolare sia l'alimentazione, che la via di by-pass, sfruttando la lettura di portata del contatore di calore, facilita di molto le operazioni di bilanciamento idraulico.

Le linee sanitarie sono personalizzabili e consentono di installare fino a tre contatori volumetrici.

EQUIMETER è fruibile in due taglie ed è fornito su telaio o in cassetta, preassemblato o in dima e componenti a parte.

IVAR, inoltre, supporta il cliente nella definizione di configurazioni speciali, anche con l'integrazione di altri blocchi funzionali in un unico vano di installazione.

IVAR

Dispositivi di contabilizzazione indiretta con ripartitori di calore
per impianti a distribuzione verticale a colonne montanti

IVAR

MULTIENERGY - Termoregolazione e contabilizzazione indiretta del calore in impianti centralizzati a radiatori

Contabilizzazione del calore e termoregolazione assicurano, in impianti di riscaldamento centralizzati di edifici condominiali, autonomia di gestione e trasparenza nella ripartizione dei consumi.

Negli impianti a distribuzione verticale per la contabilizzazione si usano i ripartitori di costi che, programmati in base alle caratteristiche del corpo scaldante, conteggiano delle unità proporzionali al consumo in base alla temperatura ambiente e alla temperatura superficiale del radiatore.

La termoregolazione è affidata a valvole termostatiche a bassa inerzia termica conformi alla UNI EN 215. Il kit IVAR per la termoregolazione è composto da:

  • Valvola termostatizzabile (disponibile anche con preregolazione della portata), comandata da testa termostatica o dall’innovativo sistema wireless Equicalor (che garantisce programmazione indipendente per ogni zona, ideale per funzionamento discontinuo);
  • Detentore per bilanciamento e intercettazione.

Richiedi info su questo dossier

Le soluzioni di IVAR per la contabilizzazione del calore
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.